Alla scoperta dei segreti dell’universo

Con gli 'Astrokids', nell'Osservatorio di Capodimonte

24 febbraio, 18:05
Rappresentazione artistica della Via Lattea (fonte: Nick Risinger)

Un viaggio spaziale fra i pianeti, comete, galassie per scoprire i segreti dell’universo: è possibile partecipando agli 'Astrokids', laboratori di astronomia per bambini, organizzati dall'Osservatorio di Capodimonte a Napoli, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

Rivolti a un pubblico di 'aspiranti astronomi' di età compresa fra i 5 e i 9 anni, gli incontri si terranno una volta al mese fino al 24 maggio, presso l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno di sabato, dalle 11 alle 12,30 e dopo ogni incontro seguiranno osservazioni del Sole con i telescopi solari. Il viaggio alla scoperta del cielo sarà ‘guidato’ dagli astronomi Amata Mercurio, Elena Epifani, Luciano Terranegra e Maria Teresa Fulco.

Si comincia sabato 22 febbraio con 'La Terra un pianeta sempre in moto' per conoscere le conseguenze dei movimenti principali della Terra. Il 29 marzo l'appuntamento è dedicato a 'Il girotondo dei pianeti', un viaggio nei pianeti della nostra famiglia planetaria con l'obiettivo di costruire un Sistema Solare in miniatura.

L'appuntamento del 12 aprile si intitola 'A cavallo di una cometa' e svelerà i segreti di questi oggetti che dall'estrema periferia del Sistema Solare periodicamente si avvicinano al Sole, sfoggiando code luminose. A concludere il ciclo, il 24 maggio è 'Il colorato mondo delle stelle', una immersione nelle meraviglie degli astri e delle galassie.