Aerei di 'super plastica'
Allo studio nuovi materiali con proprietà sorprendenti
13 maggio, 10:17Volereste a bordo di un aereo di linea fatto quasi interamente di plastica? Quello che può sembrare uno scherzo sarà presto realtà grazie alle nanotecnologie. Nei laboratori di ricerca si sta infatti lavorando per ottenere una nuova 'super plastica' dotata di proprieta' fisiche fino ad oggi impensabili.
L'obiettivo dei ricercatori è mettere a punto nuovi materiali con i 'super poteri' per costruire, ad esempio, aerei di linea sempre più leggeri ed economici, ma ugualmente sicuri rispetto a quelli attuali. Per fare questo non serve scoprire nuove molecole: basta usare quelle già esistenti per trasformarle e ottenere nuove proprietà fisiche.
Con le nanotecnologie, per esempio, è possibile creare materie plastiche fluorescenti, ma anche capaci di condurre l'energia elettrica grazie all'inserimento di elementi come i piccolissimi nanotubi di carbonio o il grafene, il materiale più forte e sottile al mondo, una vera e propria 'autostrada' per l'elettricità.
Per sviluppare nuove materie plastiche ultraleggere e nello stesso tempo resistenti, che possano sostituire l'acciaio, l'alluminio e gli altri materiali da costruzione, i ricercatori puntano moltissimo sui cosiddetti materiali compositi. Sono cioè materiali ottenuti combinando la plastica con fibre come quelle di carbonio o vetro.
Un'importante casa automobilistica sta già producendo vetture elettriche di nuova generazione utilizzando fibre di carbonio, mentre i prossimi aerei di linea potranno essere composti all'80% da questi nuovi materiali, escluse ovviamente le parti del motore, dal momento che queste sono sottoposte ad altissime temperature.




















