Lo Steve Jobs delle megattere
Trent'anni fa ha ideato una tecnica di caccia imitata da tutti
02 maggio, 19:16Anche le megattere hanno il loro Steve Jobs. Si tratta di un esemplare 'geniale' che nel 1980 ha inventato una nuova tecnica di caccia che e' stata poi copiata da tutti. Nel giro di 27 anni e' stata tramandata da una megattera all'altra, fino a diffondersi al 40% dell'intera popolazione: una vera e propria trasmissione culturale come finora si era osservata solo tra umani e nei nostri 'cugini' primati. Lo dimostra uno studio pubblicato su Science dall'università britannica di Saint Andrews, vicino a Edimburgo.
I ricercatori, guidati dal biologo Luke Rendell, hanno studiato i comportamenti adottati negli ultimi 30 anni dalle megattere che vivono nel golfo del Maine, un grande golfo dell'oceano Atlantico posto lungo la costa nord-orientale del Nord America.
Agli inizi, la tecnica di predazione piu' comune tra questi cetacei era la famosa 'caccia con le bolle', che consiste nell'intrappolare i banchi di pesci in una 'rete' di bolle d'aria prodotte dalle megattere stesse.
Nel 1980, invece, la sorpresa. Per la prima volta è stata osservata una megattera impegnata in una tecnica del tutto inedita: prima di produrre le bolle d'aria sotto il banco di pesci da cacciare, il cetaceo andò a sbattere più volte la coda contro la superficie dell'acqua. Si trattava di un vero e proprio colpo di genio, elaborato per riuscire a catturare nuovi tipi di pesce, visto che proprio in quegli anni si era registrato un drammatico calo delle aringhe, il cibo preferito delle megattere.
Da allora questa tecnica si è diffusa da megattera a megattera: secondo le osservazioni più recenti, che risalgono al 2007, è stata adottata addirittura dal 40% della popolazione totale. ''Il nostro studio dimostra come la trasmissione culturale sia fondamentale nella popolazione delle megattere'', spiega Rendell. ''Si tramandano non soltanto le loro famose canzoni, ma anche le tecniche di caccia che consentono di rispondere ai cambiamenti dell'ambiente in cui vivono''.





















