Ecco perché i galli cantano sempre all’alba
Hanno un orologio interno che segnala loro l’arrivo del nuovo giorno
24 aprile, 09:59Se i galli cantano sempre all'alba è perché hanno un orologio interno che segnala loro l’arrivo del nuovo giorno. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori giapponesi dell’università di Nagoya.
Il chicchirichì simboleggia l’arrivo dell’alba in molti Paesi ma non è chiaro se il canto del gallo sia semplicemente una risposta agli stimoli esterni o invece sia sotto il controllo di un orologio biologico (circadiano) che permette a questi animali di sapere che ora del giorno sia.
Per sciogliere il dubbio i ricercatori hanno posto un gruppo di galli in condizioni di luce costante e acceso registratori e telecamere per ascoltare e osservarne il comportamento. Anche in queste condizioni i galli hanno continuato a cantare ogni mattina poco prima dell'alba ed è stata la prova che il comportamento viene controllato da un ritmo circadiano.
Il risultato è solo l'inizio degli studi del gruppo giapponese per analizzare i vocalizzi dei galli, il gruppo è infatti interessato a scoprire i meccanismi genetici che governano questo comportamento.





















