Scoperti due pianeti simili alla Terra

Ruotano attorno ad una stella lontanissima

18 aprile, 20:41
In primo piano il pianeta Kepler-62f con la sua stella; il punto luminoso in lontanza è il suo compagno Kepler 62e (fonte: Science)
In primo piano il pianeta Kepler-62f con la sua stella; il punto luminoso in lontanza è il suo compagno Kepler 62e (fonte: Science)

Attorno ad una stella simile al Sole ruotano due pianeti simili alla Terra che potrebbero avere un'atmosfera e forse anche acqua liquida che scorre in superficie. Pianeti del genere potrebbero offrire quindi un ambiente ideale per lo sviluppo di forme di vita.
Li ha scoperti un vero e proprio ''cacciatore di pianeti'' come il telescopio spaziale Kepler della Nasa, che ha dato il nome sia alla loro stella, chiamata Kepler 62, sia ai pianeti stessi: Kepler 62e e Kepler 62f.

Sono più di mille i pianeti finora scoperti al di fuori del nostro Sistema Solare, ma per la maggior parte sono pianeti giganteschi e gassosi, come Giove. Sono così numerosi perchè sono i più semplici da individuare, mentre riuscire ad osservare pianeti piccoli come la Terra è molto più difficile.

L'indizio principale che permette agli astronomi di scoprire i pianeti lontani sono le oscillazioni che questi provocano nella luminosità della loro stella nel momento quando passano davanti ad essa. Più i pianeti sono piccoli, più è difficile misurare, in alcuni casi perfino notare, queste oscillazioni. Per questo i pianeti simili alla Terra finora scoperti sono molto pochi.

I ricercatori sono al lavoro per costruire strumenti sempre più potenti e nello stesso tempo si preparano a lanciare nuovi telescopi spaziali capaci di cercare pianeti simili alla Terra più vicini a noi. Purtroppo Kepler 62e e Kepler 62f sono così lontano che per molto tempo sarà praticamente impossibile riuscire a scoprire se davvero su di essi scorre l'acqua e, soprattutto, se ospitano esseri viventi

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA