null

Il libro degli esperimenti


Dal prisma ad acqua, alla plastica fatta in casa a partire dal latte, fino al vulcano costruito in giardino: sono alcuni degli esperimenti descritti ‘Nel mio libro degli esperimenti (Edizioni Dedalo, 80 pagine, 10 euro).
Un libro che affronta in modo giocoso temi scientifici invece molto rigorosi, come la legge di gravità, l’effetto serra, il calcolo delle probabilità. Ideati da ricercatori ed esperti gli esperimenti sono riuniti in sei grandi temi, alcuni possono essere fatti da soli, altri con l'aiuto di genitori o insegnanti e amici:

Astronomia: con esperimenti che vanno dal calendario dell’universo fatto in casa alla lente di ingrandimento incendiaria.
Biologia : si potranno capire la struttura della cellula con un kit che prevede solo acqua e olio e metter su un vero e proprio allevamento di microbi con delle fette di pan carrè e sacchettini di plastica.
Matematica: in questa sezione ‘l’apprendista scienziato’ potrà imparare a decifrare i messaggi segreti, a leggere e scrivere in geroglifico a disegnare poliedri perfetti in poche mosse.
Neuroscienze: dal gioco per smascherare i falsi ricordi al gioco di carte per riconoscere le emozioni.
Fisica e chimica: si potrà costruire una torre dell’acqua in miniatura, osservare le vibrazioni sonore grazie a una tazza di caffellatte e qualche chicco di riso, creare il bianco utilizzando i colori dell’arcobaleno.
Scienze della Terra e ambiente: dall’esperimento per riprodurre l’effetto serra in casa grazie a un grosso barattolo di vetro, un po’ di terra e a una pellicola trasparente, al vulcano realizzato in giardino, fino all’uovo risucchiato dalla bottiglia per scoprire come funziona la pressione dell’aria

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA