Vino:dopo premio Vinitaly Mandrolisai verso mercato mondiale

Cantina sociale punta a nuovi spazi per incrementare vendite

Dopo il successo alla 51/a edizione del Vinitaly di Verona, con il premio al Mandrolisai rosso "Kent'annos" 2012 inserito nella guida internazione "Stars Wines - The Book 2017", la Cantina sociale del Mandrolisai punta a nuovi mercati per incrementare le vendite e diversificare la produzione con nuove etichette.

"L'obiettivo è quello di raddoppiare il fatturato puntando maggiormente sul mercato Ho.Re.Ca (Hotel restaurant catering), fermo restando le vendite sulla grossa distribuzione organizzata - ha spiegato il vice presidente della Cantina, Sebastiano Etzo - il mercato Ho.Re.Ca offre una migliore vetrina ai nostri vini che riescono a spuntare prezzi più alti. Questa politica di vendita ci impone anche uno standard qualitativo maggiore che stiamo cercando di rispettare.

E infatti i numeri ci stanno dando ragione: rispetto allo scorso anno abbiamo avuto un ottimo incremento di fatturato". L'Europa è nei prossimi obiettivi di vendita della cantine Mandrolisai di Sorgono, ma anche altri continenti del mondo: "Continuiamo ad avere i canali storici con i mercati europei che si stanno consolidando in Paesi come la Svizzera, il Belgio, la Germania, il Regno Unito, la Danimarca, il Belgio ed i Paesi Bassi - ha precisato Etzo - ma abbiamo anche rafforzato le vendite negli Stati Uniti e in Australia e stiamo aprendo un canale di vendita anche in Cina".

La produzione di vini nella Cantina può ancora crescere, a questo puntano i soci: "Nel nostro territorio abbiamo mille ettari in tutto di superficie vitata, la nostra Cantina, che conta 60 soci, ne gestisce solo 300 - ha sottolineato Etzo - quindi possiamo crescere ancora. Contestualmente stiamo puntando a selezionare le migliori uve dei nostri terreni di alta collina, unici in Sardegna con questa caratteristica, e ad esportare vini che raccontino il nostro territorio e la cantina del Mandrolisai a trecentosessanta gradi".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere