(ANSA) - PORTO CERVO, 6 SET - Si chiama "Originum -
Eccellenze di Sardegna", partirà venerdì 13 settembre alle 19
dallo spazio di Insula a Porto Cervo Marina, ed è la campagna di
Assessorato regionale dell'Agricoltura, Laore e Consorzio
industriale provinciale del Nord Est Sardegna per promuovere le
filiere di qualità certificata della Sardegna.
Il progetto, in partnership con la piattaforma di marketing
territoriale che ha stabilito la sua base a Porto Cervo,
promuoverà in particolare l'agnello sardo Igp, il carciofo
spinoso di Sardegna Dop, l'olio extravergine di oliva di
Sardegna Dop e zafferano di Sardegna Dop. "Raccontare le
eccellenze isolane e promuovere attraverso loro la Destinazione
Sardegna", è l'obiettivo dichiarato da Massimo Masia, project
manager di Insula, Luigi Cau e Gianni Ibba di Laore e Regione,
Pier Paolo Fiori del Consorzio Zafferano di Sardegna, Roberto
Luciano del Consorzio Carciofo spinoso e Consorzio dell'olio
extravergine di oliva di Sardegna Doc e Alessandro Mazzette del
Consorzio Agnello Sardo Igp.
La sinergia tra Regione, consorzi di tutela e Consorzio
industriale punta soprattutto a promuovere i prodotti nelle
strutture ricettive dell'isola. Venerdì prossimo si inizia con
la tavola rotonda sul ruolo delle filiere come attrattori
strategici per la destinazione turistica, sui mercati
potenziali, sullo sviluppo di un programma condiviso di
marketing territoriale. Ci saranno gli assessori regionali
Gabriella Murgia e Gianni Chessa, i rappresentanti dei consorzi
di tutela, il presidente regionale di Federalberghi, Paolo
Manca, e il direttore di Cipnes Agrifood, Massimo Masia.
Modererà il giornalista Augusto Ditel.
Dalle 20 via allo show cooking con protagoniste le produzioni
di filiera sarda selezionate da Originum. Per chiudere, dalle 22
ci sarà l'evento "Sardegna tra moda e tradizione". (ANSA).