(ANSA) - CAGLIARI, 3 GIU - "Cagliari say cheese" dovrebbe
diventare una iniziativa estesa ad altre filiere e proporre
anche le tipicità di ogni stagione. Lo chiedono soddisfatti i
ristoratori coinvolti nel progetto voluto dal Centro Servizi
Promozionali per le Imprese, l'Azienda speciale della Camera di
Commercio di Cagliari.
Dall'11 al 20 maggio 16 ristoranti del capoluogo e
altrettanti caseifici del sud Sardegna sono stati protagonisti
del progetto integrato pensato per far conoscere e apprezzare
formaggi di grande qualità e farli diventare veicolo di
promozione dei territori in cui vengono prodotti.
"La formula ha funzionato - sottolinea Stefano Pibi del
Pbread Natural Bakery - l'iniziativa ha incuriosito diversi
clienti e le proposte sono state apprezzate. Il piatto che è
andato per la maggiore è stato il saycheese, il crostone ai due
formaggi, ma anche la pizza saycheese divisa virtualmente in 4
spicchi: Spadula e salsiccia, Zinnibiri e nocciole Igp Piemonte,
l'aigos e pomodorini confit, Cirsium, limone e miele".
Da un locale all'altro in tanti hanno richiesto espressamente
questi menù creati per l'iniziativa. E i "menù narranti"
attivabile da qualsiasi dispositivo mobile attraverso la lettura
di un QR Code, è stato possibile avere le informazioni su
ciascuna tipologia di formaggio, caratteristiche, tecniche
utilizzate per realizzarlo, luogo di provenienza.
"Ora "Cagliari say cheese" merita di essere riproposto con
altre specialità dell'enogastronomia locale come olio, pane,
vino, pesce, carne, funghi, tartufi, espressione di filiere
corte, prodotti della nostra terra e del nostro mare. In
un'ottica di stagionalità", aggiunge Simone Muresu, titolare
dell' "Overlook Wine and Beer". Menù dedicati di volta in volta
ad altri prodotti: un'idea condivisa da tanti.(ANSA).