A Olbia gran Galà del Vermentino

Assaggi, degustazioni, masterclass e concorso nazionale

Il Vermentino indossa l'abito da sera. Il 28 ottobre a Olbia è in programma una giornata che celebra uno dei vitigni più importanti del panorama enologico nazionale. Il gran Galà del Vermentino è un viaggio sensoriale tra Sardegna Lazio, Liguria, Puglia, Umbria e Toscana, alla scoperta delle ricchezze e delle diversità dei vini ottenuti da questo vitigno. Il programma si snoda tra assaggi e degustazioni, ma anche masterclass e il primo Concorso Enologico Nazionale Vermentino. Un programma pensato per scoprire e riscoprire le mille potenzialità e sfumature di questo vitigno bianco.

Teatro d'eccezione della kermesse, il Geovillage di Olbia, a pochi chilometri dalle più belle spiagge della Costa Smeralda e dalle famose località turistiche di Porto Cervo e Porto Rotondo. Una giuria di esperti, giornalisti nazionali e internazionali, enologi e delegati di Ais Aspi, Fis, e Onav proclamerà i vincitori del concorso enologico che si terrà a Monti presso l'Enoforum il 27 e 28 ottobre.

L'evento è promosso dall'Associazione Aps Promo Eventi, in qualità di organismo ufficialmente autorizzato dal Mipaaf, d'intesa con l'Agenzia regionale Laore e il Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura Docg. Guideranno le quattro esclusive masterclass di degustazione giornalisti enogastronomici da Regno Unito, Polonia, Germania, Francia, Stati Uniti e Danimarca. Una cena a buffet con eccellenti pietanze accompagnerà i vini durante tutta la serata.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere