Wine and Sardinia, assegnati 23 premi

Premiazione in programma il 22 ottobre a Sorgono

Sono 23 i riconoscimenti assegnati alle eccellenze vitivinicole sarde al Wine and Sardinia 2017. La giuria del concorso enologico, presieduta da Flavio Faliva, ha attribuito sei ori, tre argenti, quattro bronzi, sette diplomi di merito e tre premi speciali a vini dell'isola.
    La cerimonia di consegna si terrà domenica 22 ottobre a Sorgono, in occasione di Autunno in Barbagia e della quarta edizione del Salone dei Vini sardi.
    La manifestazione è promossa da Pro Loco e Comune. Per la categoria Vini rossi annate 2015-2016 ha ottenuto il Sigillo d'Oro il Bovale Igt Marmilla 2015 della Cantina Su Entu di Sanluri. L'argento è andato al Bacco Cagnulari Igt Isola dei Nuraghi 2015 della Cantina Siddura di Luogosanto, il bronzo a Fradiles Mandrolisai Doc 2015 della Cantina Vitivinicola Fradiles di Atzara.
    Per la categoria dedicata ai Vini rossi antecedenti il 2015, il Sigillo d'oro è stato attribuito ex aequo a Ultana isola dei nuraghi Igt 2012, Cantina Gianluigi Deaddis, Sedini e al Barrua Igt Isola dei Nuraghi 2013, Cantina Agricola Punica di Santadi.
    I giurati hanno assegnato il Sigillo d'argento al Pergula Colli del Limbara Igp 2014 prodotto dalla Cantina Castiglia di Calangianus. Ha ottenuto il Sigillo di bronzo Biazzu Igt Isola dei Nuraghi 2014 della Cantina Lilliu di Ussaramanna.
    Per la categoria Vini bianchi 2015-2016 Sigillo d'oro ex aequo a Myali, vermentino di Gallura Docg 2016 della Cantina Castiglia di Calangianus, e a Aromatico Igt Marmilla 2016 di Su Entu, Sanluri. Sigillo d'argento a Sant'Efis Nasco di Cagliari doc 2015 della Cantina Trexenta di Senorbì. Ex aequo anche per il bronzo assegnato a Maia 2015 Vermentino di Gallura Docg Superiore della Cantina Siddura di Luogosanto e a Evento Vermentino di Sardegna doc 2016 della Cantina Sociale di Monserrato.
    Per la categoria Vini da dessert (meditazione) secchi e dolci ha ottenuto il Sigillo d'Oro il Passito Igt 2015 Isola dei Nuraghi della Cantina Su Entu di Sanluri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere