Chiuso con successo viaggio Ape Musicale

E il 2 agosto a Barumini di scena il Quintetto Sardò

(ANSA) - CAGLIARI, 31 LUG - Cagliari, Dolianova, Barumini e infine Villaspeciosa. Si è concluso con un grande successo di pubblico davanti alla spettacolare facciata romanica della Chiesa di San Platano il tour tra i luoghi identitari de l'Ape musicale.
    Quattro recite per l'Opera di Lorenzo Da Ponte, azione teatrale in un atto che l'autore scrisse per il Park Theatre di New York nel 1830, combinando musiche del repertorio lirico di quel tempo, a partire dalle opere più famose di Gioachino Rossini. Un itinerario tra luoghi ricchi di fascino e storia, secondo il progetto voluto dal Teatro Lirico di Cagliari guidato da Claudio Orazi. La versione è stata inaugurata al Teatro civico del capoluogo sardo, nella ricostruzione curata dal musicologo Francesco Zimei, su commissione del Lirico di Cagliari.
    Seconda tappa il sagrato della cattedrale di San Pantaleo a Dolianova, poi ancora l'area archeologica di "Su Nuraxi" a Barumini, sito Patrimonio dell'Umanità, per concludersi a Villaspeciosa.
    E sarà ancora una volta l'area archeologica di "Su Nuraxi" a Barumini ad accogliere il prossimo appuntamento: protagonisti il 2 agosto I Solisti del Teatro Lirico di Cagliari - "Quintetto Sardò": Luca Soru, Mario Pani (violini), Martino Piroddi (viola), Fabio Mureddu (violoncello), Andrea Piras (contrabbasso). Una serata dedicata alle sonorità americane e alle atmosfere del jazz e del musical del Novecento, spaziando fino alla musica pop e da film e ai trascinanti tanghi argentini.
    Trasferta in Ogliastra, invece, venerdì 4 agosto alla Caritas Diocesana di Tortolì per un concerto sinfonico-corale con ingresso libero: Alessandro Palumbo dirige Barbara Bargnesi, Matteo Desole ed Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari.
    Una serata di musica lirica tra celeberrime scene corali, arie, duetti e brani popolari tratti dalle più famose opere liriche di Verdi, Puccini, Donizetti e Rossini. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere