(ANSA) - CAGLIARI, 4 LUG - Hapag Loyd, colosso mondiale del
settore trasporti, cancella alcune rotte in Sardegna. E il
deputato di Unidos Mauro Pili propone un piano strategico per il
rilancio del porto canale di Cagliari con una risoluzione
presentata in commissione Trasporti alla Camera. Le soluzioni?
Una zona economica speciale in tutta l'area di Macchiareddu. E
poi una scelta tra due possibilità: o rinegoziazione dei patti
con Hapag Loyd. Oppure trattative da avviare con l'altro colosso
potenzialmente interessato allo scenario: la China shipping in
accordo con la Cosco.
"Questo, spiega Pili, per scongiurare il rischio di perdere
traffici e posti di lavoro. Il piano? Primo, serve un
"inquadramento strategico del porto canale nel nuovo contesto
mondiale affidando al sito una nuova mission articolata e
strutturata per le nuove esigenze del transhipment nel
Mediterraneo". Altro punto: adeguamento infrastrutturale del
Porto canale alla nuova strategia con almeno quattro nuove gru,
altezza 48 metri di movimentazione, costo 30-40 milioni, da
affiancare alle esistenti, per gestire le nuove navi con
capienza ciclopica, e nel contempo gestire anche il trasporto
medio, sia ro-ro che feeder del Mediterraneo. Ed ancora:
"predisposizione - sottolinea Pili - di un master plan del retro
porto con bando internazionale per le concessioni areali
funzionali alla gestione di tutta una serie di potenzialità
attivabili, dalla cantieristica alla gestione di strutture di
seconde e terze lavorazioni connesse all'attività portuale".
(ANSA).