Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Mare
  4. Sardegna,31 porti con 17mila posti barca

Sardegna,31 porti con 17mila posti barca

Scanu(Confindustria),"Isola deve scommettere su turismo nautico"

(ANSA) - CAGLIARI, 16 MAR - Sono 31 i porti turistici con oltre 17mila posti barca. Con 334 'parcheggi' per natanti oltre i 24 metri, il 10% dell'offerta italiana. Sono le cifre del diportismo sardo forniti dal presidente di Confindustria, Alberto Scanu, in un'intervista al numero di marzo della rivista Tendenze Nautiche. Statistiche che rappresentano una solida base per poter programmare uno sviluppo dell'Isola che punti su nautica e turismo.
    "Per l'economia nel suo complesso - è il ragionamento del numero uno degli industriali sardi - ogni euro speso nella nautica da diporto ne attiva quattro nell'economia generale. E ogni occupato attivato ne crea altri sei". Come sfruttare questo potenziale? Scanu ha ricordato il caso della rete di Latitudine Arbatax, patto tra aziende del mare per lo sviluppo della nautica in Ogliastra: "Una realtà produttiva - ha spiegato - con un fatturato annuo di 7,5 milioni di euro e 109 addetti diretti.
    Un esempio virtuoso di imprenditori che hanno scelto la strada della collaborazione".
    Mare, cultura, ambiente e natura sono per Confindustria le parole più importanti per lo sviluppo turistico dell'Isola.
    Anche se ora, insieme all'estate, bisogna pensare anche alle altre stagioni. "Serve un approccio programmatico multilivello - sottolinea Scanu - un consolidamento della destinazione mare attraverso la nascita di prodotti aggiuntivi (enogastronomia, cultura, natura, sport, nautica) potrebbe dare il via a un'autonoma crescita di un turismo complementare ad alto tasso economico sul territorio per periodo cosiddetti fuori stagione".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie