Round Sardinia: velisti contano cetacei

Oggi arrivo a Porto Rotondo: festa e cena, poi tappa a Alghero

(ANSA) - CAGLIARI, 19 SET - Un occhio alle vele. E un altro alla fauna marina: gli equipaggi della Round Sardinia Race, corsa in senso antiorario intorno alla Sardegna partita sabato da Cagliari, parteciperanno alla raccolta dati sulla presenza dei mammiferi marini nella parte meridionale del santuario Pelagos.
    Insomma, nella terza tappa tra Porto Rotondo e Alghero daranno una mano ai ricercatori. Una missione in più per i velisti a bordo delle barche in gara, con tanto di premio Occhio alle pinne.
    Gli equipaggi intanto questa mattina sono arrivati proprio a Porto Rotondo dopo la tappa più dura: hanno percorso 130 miglia dopo la partenza per Villasimius. Prima del nuovo via i partecipanti parteciperanno ad un incontro con i ricercatori del Crimm per ricevere istruzioni sul riconoscimento dei cetacei.
    Stasera festa e cena a Porto Rotondo. Poi di nuovo in acqua per puntare verso Alghero. Non ci sarà, però, Adelasia DHL Sailing Team, l'imbarcazione di Renato Azara reduce dalla vittoria al Trofeo Formenton. "Abbiamo navigato lungo un altro bellissimo tratto di Sardegna - racconta l'armatore gallurese all'ANSA - siamo stati molto impegnati tra venti leggeri e buchi di vento. Siamo arrivati a Porto Rotondo alle 7.20 di questa mattina, provati dalla lunga navigazione ma ricchi di una nuova bella esperienza. Purtroppo questa navigazione ha messo in luce alcuni problemi a livello di albero e regolazioni, quindi siamo costretti a fermarci per motivi tecnici e per settare al meglio Adelasia per la Rolex Middle Sea Race che partirà da Malta il prossimo ottobre". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

null

Pronto Diploma, a Cagliari un metodo innovativo per il recupero degli anni scolastici

Lo studio in classe e gli insegnamenti online permettono di rivolgersi ad un vasto pubblico interessato a conseguire il diploma attraverso il metodo blended learning



Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.