Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

10 imprese per valorizzare il Nuorese

10 imprese per valorizzare il Nuorese

Presentata a Nuoro la rete OneSardinia

NUORO, 29 gennaio 2018, 19:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dieci imprese insieme per un progetto di turismo esperienziale che destagionalizzi e valorizzi il Nuorese e le aree interne a partire dalla cultura e dai tratti identitari della sua terra. Anche in virtù del risultato ottenuto dalla candidatura di Nuoro a Capitale italiana della Cultura 2020, che si è piazzata tra le prime dieci città scelte dal Mibact.
    Nasce così la rete di imprese OneSardinia, coordinate da Confindustria Sardegna Centrale, presentata oggi nella sede dell'associazione degli industriali, che vede coinvolte dieci aziende di Nuoro, Orosei, Mamoiada, Dorgali: Acquario di Cala Gonone, Cala Ginepro Hotels, Cantina Giampietro Puggioni, Deplano Autolinee, Ilisso Edizioni, Klojaf Studio, Montiblu, Mousiké, Portale Sardegna e TeleSardegna.
    Alla presentazione hanno partecipato il presidente di Confindustria Roberto Bornioli, il sindaco di Nuoro Andrea Soddu, l'assessore alla Cultura Sebastian Cocco e i dieci imprenditori delle aziende aderenti. "Come Confindustria abbiamo inserito il tema delle industrie culturali tra i punti strategici del nostro progetto - ha spiegato Bornioli - Si tratta di valorizzare una delle vocazioni di questo territorio.
    In base all'ultimo rapporto Io sono Cultura della Fondazione Symbola, nel 2016 il sistema culturale della provincia di Nuoro contava 1.403 imprese attive, 2.500 occupati, 108,1 milioni di valore aggiunto. Si può fare molto molto di più e iniziative come quella di OneSardinia vanno in questa direzione". "Occorre puntare su nuove motivazioni di viaggio e su attrattori, come la cultura e soprattutto le esperienze culturali - ha detto Massimiliano Cossu,tour operator di Portale Sardegna - esperienze che consentono di proporre un territorio anche oltre la stagione balneare".
    "E' da 32 anni che lavoriamo nel territorio per valorizzarne la cultura in tutti i suoi aspetti, dalla letteratura alla cultura materiale dei nostri artigiani - ha affermato Vanna Fois amministratrice della casa editrice Ilisso - Finora è mancata forse la consapevolezza delle valenze di questo enorme patrimonio. La rete OneSardinia vuole avere lo sguardo lungo verso il futuro e investire in prospettiva in una progettualità che coinvolge diversi settori, e soprattutto le nuove generazioni".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza