(ANSA) - OLBIA, 19 GIU - Si apre mercoledì 20 giugno a Olbia la
tre giorni dedicata al "Turismo enogastronomico", terzo
appuntamento di Sardinia Tourism Call2Action, il ciclo di
incontri professionalizzanti organizzato dall'assessorato
regionale del Turismo, artigianato e commercio e dalla Geasar,
società di gestione dell'aeroporto "Costa Smeralda", rivolto
agli stakeholder del mondo turistico isolano.
In tre giorni, dal 20 al 22 giugno, nella sala congressi
dell'aeroporto di Olbia, esperti del settore si alterneranno per
illustrare le loro relazioni sul turismo enogastronomico e su
come questo possa essere uno degli elementi strategici per lo
sviluppo economico di territori a vocazione turistica. Il
programma prevede l'introduzione dei lavori da parte degli
esponenti Geasar, il saluto dell'assessora regionale al Turismo,
Barbara Argiolas, quindi la parola passerà agli esperti, tra i
quali Josep Ejarque, responsabile del progetto turistico
strategico della Regione, Roberta Garibaldi, ambasciatrice World
Food Travel Association e Andrea Sini che illustrerà
l'innovativo programma di Karasardegna.it, Hospitality
e-commerce dedicato alle strutture ricettive.
Giovedì 21 giugno è previsto un focus sul mercato olandese e
su come strutturare e ideare prodotti e itinerari
enogastronomici. Venerdì 22 giugno sarà dedicato a un
educational tour in Gallura, riservato a stampa e operatori
specializzati. "Il turismo enogastronomico - afferma Barbara
Argiolas - è uno dei segmenti strategici per lo sviluppo del
nostro modello di sviluppo turistico sostenibile. Il connubio
cibo, territorio, cultura e comunità infatti racchiude
un'esperienza che si può offrire al viaggiatore che soggiorna in
Sardegna ma all'interno di un prodotto strutturato, di qualità e
vendibile, che offra una pluralità di proposte innovative ed
esperienze autentiche che permettano di entrare in contatto con
la nostra identità. Nel turismo enogastronomico la dimensione
esperienziale è fondante e lega, a volte per sempre, il turista
a luoghi, prodotti e comunità visitate".(ANSA).