Tempio,pronta piazza dedicata a De Andrè

Nata da idea Renzo Piano e realizzata da studio Alvisi Kirimoto

(ANSA) - CAGLIARI, 11 LUG - Anche Tempio Pausania dedica una piazza a Fabrizio De André. All'inaugurazione, prevista per giovedì 21 luglio, alle 20,30, saranno presenti oltre all'amministrazione comunale, Dori Ghezzi e l'archistar Renzo Piano. E' sua, infatti, l'idea dell'installazione che 'disegna' sulla piazza della cittadina gallurese una ragnatela di 12 vele colorate che si spiegano e quando sono chiuse diventano matite colorate.
    Un regalo da parte del celebre architetto, progettato dallo studio Alvisi Kirimoto + Partners, opera-simbolo del suo forte legame con il grande cantautore genovese scomparso nel 1999, che proprio a Tempio Pausania - per la precisione nella tenuta dell'Agnata - si trasferì alla fine degli anni Settanta. Sempre il 21 sarà inaugurato all'interno dell'ex mercato civico che si affaccia sulla piazza lo spazio Faber che ospita la mostra multimediale permanente dedicata a De André.
    "Fino ad ora è stato finanziato il primo stralcio del progetto di piazza Fabrizio de André con fondi reperiti dall'Unione dei comuni dell'Alta Gallura, l'opera verrà successivamente completata", precisa il sindaco Andrea Biancareddu. Lo spazio Faber è stato restaurato grazie al contributo gratuito di diverse imprese del territorio. "Tutte queste iniziative si sono potute concretizzare grazie a Dori Ghezzi che ha condiviso assieme alla Fondazione De André il progetto, un segno di riconoscimento per questa grande figura e del legame che ha costruito con la città e il territorio, dove ha vissuto parte della sua vita e composto bellissime canzoni", ha commentato l'assessore alla cultura del Comune di Tempio Giovanni Antonio Addis. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere