Eurodesk, tremila giovani coinvolti

Tra i programmi preferiti esperienze lavorative all'estero

Tredici sportelli nell'isola. E circa tremila giovani già coinvolti nei progetti. Tra i programmi preferiti c'è "Your first Eures" per aiutare i ragazzi che desiderano svolgere un'attività lavorativa all'estero. Un modo per confrontarsi con altre realtà. E magari tornare più ricchi di prima: nella testa più che nelle tasche. Sono i numeri sardi di Eurodesk, la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l'informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani nei settori della mobilità internazionale, cultura, formazione, del lavoro e volontariato.
    Sono oltre 1.200 i punti di informazione in 34 Paesi europei, circa 100 in Italia. E l'Ufficio nazionale di coordinamento ha sede proprio a Cagliari. I dati sono emersi nel corso del laboratorio "Pensare e progettare" alla Manifattura Tabacchi.
    Il seminario è rivolto a tutti i soggetti coinvolti nel settore delle politiche per la gioventù e dei servizi di informazione e orientamento sulla mobilità transnazionale per l'apprendimento dei giovani, in preparazione alla programmazione dell'Unione europea del settennato 2021-2027: giovani appartenenti ad associazioni, consulte e forum giovanili, giovani amministratori locali, dirigenti e funzionari pubblici con delega alle politiche giovanili, operatori di servizi rivolti alla gioventù, insegnanti, parti sociali.
    "È importante seguire l'esempio di regioni come la Sardegna - ha voluto sottolineare Borrelli, vice capo rappresentanza in Italia della Commissione europea - che con il progetto Camineras porta gli uffici di informazione e orientamento direttamente sul territorio. Questo dà ai giovani la possibilità di conoscere i programmi dell'Unione europea a loro rivolti, aumenta la partecipazione alla riflessione sul futuro dell'Europa e accresce il loro grado di cittadinanza attiva, il senso di appartenenza a un progetto comune europeo".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere