Al Policlinico Casula arriva
Anna, assistente virtuale in 3D, che parlerà con i pazienti: li
aiuterà a conoscere e a utilizzare al meglio i servizi forniti
dall'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari. Anna si
occuperà di dare una mano all'Ufficio relazioni con il pubblico
indicando la dislocazione dei reparti e fornendo informazioni su
visite, ricoveri ed esami. Per il momento le postazioni virtuali
saranno due, collocate nei due ingressi principali
dell'ospedale, una al piano terra e l'altra al primo piano del
blocco C.
Il progetto, fortemente voluto dalla commissaria
straordinaria dell'Aou Agnese Foddis ed elaborato dalla
struttura Comunicazione e relazioni esterne, si basa su
un'intelligenza artificiale di ultimissima generazione in grado
di interagire con le persone, capire le loro esigenze ed
imparare e migliorarsi. Il Policlinico è la prima struttura
pubblica in Italia a dotarsi dell'assistente virtuale in 3D,
aggiungendo così un nuovo tassello al piano di digitalizzazione
della comunicazione e dell'Ufficio relazioni con il pubblico.
"Si tratta di un importante progetto - spiega Agnese Foddis -
studiato e realizzato per aiutare i cittadini e venire loro
incontro, dando tutte le informazioni utili. La nostra Anna sarà
attiva 24 ore , 7 giorni su 7 e si interfaccerà con i pazienti,
con gli accompagnatori e i visitatori. Darà tutte le indicazioni
per raggiungere ambulatori e reparti, ma anche qualunque tipo di
informazione utile sui nostri servizi".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA