(di Maria Grazia Marilotti)
Documentari e dirette online da
30 località dell'Isola: visioni di Sardegna oltre gli stereotipi
con un diario "On The Road". Sono online i video che raccontano
le varie tappe del viaggio dell'archeologa e divulgatrice
cagliaritana Ilaria Montis ideatrice del progetto "Sardegna
Sacra" e della fotografa e videomaker di Olbia Adriana
Giangrande con il suo blog "Viaggio Parallelo". Sono visibili
gratuitamente sui canali Facebook e YouTube di Sardegna Sacra, e
in versione ridotta su Instagram. (https://bit.ly/ontrplaylist).
Raccontano un itinerario lungo tremila chilometri sulle strade
sarde per raggiungere 30 località affascinanti e significative
nelle diverse regioni storiche.
Ventidue documentari pubblicati, 22 trasmissioni in diretta
giornaliere per mostrare la Sardegna segreta e meno conosciuta a
febbraio, "il mese meno turistico dell'anno e in realtà ideale
per andar per siti" commentano, svelandone il paesaggio e la
storia, la cultura e le tradizioni, saperi e sapori e antichi
mestieri. Un percorso esperienziale ricco di incontri con le
guide, le associazioni e le imprese locali, dalla Marmilla, al
Guilcer, dal Montiferru al Meilogu, fino ad Alghero, poi
l'Anglona e il Logudoro per toccare l'estremità della Gallura, a
Santa Teresa.
Dal nord al sud dell'Isola attraverso le Baronie e la
Barbagia per arrivare in Ogliastra. Infine l'Iglesiente e le
isole di Sant'Antioco e San Pietro, poi le distese fertili del
Campidano e l'alta Marmilla, fin sul Monte Arci. Un'impresa di
mappatura del territorio, sottolineando le attrattive
naturalistiche e le peculiarità di paesi e città, realizzata
attraverso la creazione di una rete informale di partners e
sostenitori basata sulla circolarità e sullo scambio, per il
viaggio a costo zero, grazie all'ospitalità e alle libere
donazioni di quanti hanno creduto e reso possibile questa
avventura.
"Sardegna Sacra" riprende i viaggi in presenza in primavera
compatibilmente con la situazione sanitaria e la possibilità di
spostamento. "Sono state migliaia le visualizzazioni dei video
su Facebook, Instagram e YouTube, ma soprattutto la presenza di
uno zoccolo duro di entusiasti sostenitori è stata di grande
supporto all'impresa", commenta Adriana Giangrande. I partner
coinvolti hanno avuto la possibilità di raccontare le bellezze
naturalistiche, culturali e socio economiche dei territori. Una
storia che mette insieme le voci di esperti divulgatori e le
storie di chi vive in quei posti e ne svela gli aspetti più
umani e autentici. "I video di On The Road raccontano una realtà
fatta di persone dinamiche che operano in piccole comunità e
spesso tra mille difficoltà, spinti dalla passione e
dall'entusiasmo - sottolinea Ilaria Montis - ma raccontano anche
una Sardegna che è terra d'approdo, di arrivo e di incontro,
luogo di scambio e fucina di nuove idee, spesso nel rispetto
della tradizione, a volte unendo tradizione e innovazione".
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