Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Aerei: libero mercato 7 mesi per turisti

Aerei: libero mercato 7 mesi per turisti

"Non sono convinto che la Giunta regionale guidata da Christian Solinas durerà cinque anni, la vicenda della continuità territoriale aerea mi sembra che per loro rappresenti l'inizio della fine". Lo ha dichiarato Massimo Zedda (Progressisti), già candidato governatore alle ultime elezioni regionali sarde e uscito sconfitto proprio da Solinas, a margine di una conferenza stampa sui nuovi progetti politici dei Progressisti. "La Giunta - ha aggiunto - ha dimostrato incapacità nel momento in cui si governa una Regione complessa come la Sardegna". Secondo l'ex sindaco di Cagliari, la partita sul piano di voli agevolati da e per la Sardegna e la proroga dell'attuale regime di continuità, in scadenza il 16 aprile, rappresentano "il passaggio più stretto, quello che invece sarebbe dovuto essere più facile per lui che ha già gestito l'assessorato dei Trasporti".

LA REPLICA DELLA MAGGIORANZA - "Siamo felici di scoprire che l'onorevole collega Zedda abbia trovato finalmente la sua reale vocazione: la veggenza. Forti di questa felicità siamo desolati, però, di dover contraddire il mago Otelma isolano affermando che è intenzione della giunta durare per tutto il mandato e, soprattutto di applicarsi il più possibile affinché i cittadini siano felici dei risultati raggiunti". Cos' il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Dario Giagoni, replica a Massimo Zedda, dei Progressiti, che ha preannunciato la "caduta" dell'esecutivo regionale sulla partita dei voli agevolati. "Da un anno a questa parte stiamo affrontando temi che sino ad oggi sono stati sempre messi da parte, finendo inesorabilmente per divenire accumulo di problemi insoluti e dal difficile sbroglio - incalza Giagoni -

Lo stiamo facendo per tener fede ad un impegno preso con i nostri elettori, lo facciamo animati da quella medesima voglia di riscatto che si agitava in noi ben prima di sedere su questi prestigiosi scranni. Proprio gli esponenti del centrosinistra sui trasporti dovrebbero avere il buonsenso di non aprir bocca, loro che hanno domandato proroghe su proroghe sul modello di quella continuità territoriale aerea elaborata dal nostro presidente, Christian Solinas, che ora viene giudicato incapace e incompetente, nel lontano 2013; loro che hanno visto bocciate ben due proposte di bando ad opera della Comunità Europea portate avanti dall'Assessore Careddu".

"Meglio farebbe Massimo Zedda a tenere un profilo diverso: chi ha esercitato un ruolo di leadership regionale dovrebbe essere maggiormente orientato alla soluzione dei problemi". Lo dichiara all'ANSA il leader di Sardegna 20Venti Stefano Tunis, dopo che l'ex sindaco di Cagliari ha parlato di una Giunta a rischio "caduta" sulla partita della continuità territoriale aerea da e per la Sardegna. "La vera notizia - chiarisce Tunis - è che spacconeggiare è già costata a Zedda la guida dell'intera opposizione di centrosinistra, infatti ormai parla a nome di un piccolo gruppo di consiglieri le cui potenzialità elettorali sono ignote e tutte da verificare".

REGIONE, CONTATTI CON UE FORMALI - I contatti con la commissione europea hanno "sempre avuto un carattere formale" e il diritto alla mobilità per i sardi "non può essere derubricato a 'discussione informale'", "sarebbe profondamente ingiusto oltreché offensivo per la Sardegna". Immediata la replica a Bruxelles del governatore Christian Solinas sulla trattativa per la nuova continuità aerea tra la Sardegna e la Penisola e la proroga dell'attuale regime di voli a prezzi agevolati. "Ci aspettiamo adesso una immediata presa di distanza ferma e autorevole rispetto a queste parole, che in un momento così delicato, possono danneggiare in maniera irreparabile il progetto", dice il presidente riferendosi a fonti Ue secondo le quali le interlocuzioni in atto tra la Regione e Bruxelles sarebbero solo informali.

"Tutte le interlocuzioni avviate dopo il 13 novembre 2019 dalla Regione Sardegna a seguito della trasmissione - per il tramite del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti - del nuovo progetto di Osp (oneri di servizio pubblico, ndr), predisposto per la condivisione e il successivo inoltro alla Commissione europea a mezzo della Rappresentanza italiana presso l'Unione Europea, hanno sempre avuto un carattere formale", si legge nella nota firmata da Solinas. "E come tali abbiamo gestito tutte le richieste di chiarimento pervenute dalla Commissione relativamente a modifiche o integrazioni sul progetto. L'importanza del tema dei trasporti e del diritto alla mobilità per i sardi non può essere derubricato a 'discussione informale' - avverte - tutto ciò sarebbe profondamente ingiusto oltreché offensivo per la Sardegna". "Ci aspettiamo adesso - conclude - una immediata presa di distanza ferma e autorevole rispetto a queste parole che, in un momento così delicato, possono danneggiare in maniera irreparabile il progetto".

FASCICOLO A UE IN ITALIANO E INGLESE - Il fascicolo contenente il progetto di continuità aerea è molto corposo ed è stato recapitato all'Ue, tramite il ministero dei Trasporti e la rappresentanza italiana a Bruxelles, due volte: la prima, il 13 novembre, in lingua italiana, la seconda tradotto in inglese. Lo fa sapere la Regione all'ANSA. In entrambi i casi è stato chiesto un incontro urgente. Nel fascicolo sono contenuti i risultati delle consultazioni fatte dalla Regione con gli stakeholder, compagnie aeree e società di gestione degli aeroporti compresi, come richiesto da Bruxelles. L'Ue, ha chiarito la Regione, ha sempre detto che avrebbe aperto a un incontro con gli esiti delle consultazioni alla mano, "e le nostre sono state a tappeto". La Regione fa quindi notare che il vertice del 31 gennaio si è tenuto in via del tutto formale nella sede della presidenza del Consiglio dei ministri, presso il dipartimento Politiche europee.

LA DOCCIA FREDDA DI BRUXELLES -"Sono in corso delle discussioni informali", non siamo nella fase di un processo di "convalida da parte della Commissione o dei servizi della Commissione. Le autorità italiane dovrebbero ora presentare alcuni elementi fattuali aggiuntivi". Così all'ANSA fonti della Commissione europea commentano le interlocuzioni in corso con la Regione Sardegna sul nuovo bando per la continuità territoriale aerea da e per l'isola, da cui dipende la proroga dell'attuale regime di voli con prezzi agevolati. Secondo quanto si apprende, le riunioni e gli incontri che si stanno svolgendo in questi giorni farebbero parte di un dialogo informale fra le parti, che non si è ancora tradotto in un processo ufficiale di convalida. La Sardegna - secondo le stesse fonti - non avrebbe inviato nessuna richiesta formale a Bruxelles, con cui continueranno le discussioni nei prossimi giorni.

LA UIL CHIAMA ALLA MOBILAZIONE GENERALE - Sforzi su più fronti per risolvere il nodo della continuità aerea da e per la Sardegna e in particolare per ottenere la proroga del regime di voli agevolati in scadenza il 16 aprile. Se l'assessore dei Trasporti Giorgio Todde è volato a Roma per incontrate la ministra De Micheli, Uil Trasporti lancia una grande mobilitazione a tutela del diritto alla mobilità, mentre il centrosinistra in Consiglio regionale avvia interlocuzioni con le rappresentanze alla Camera e in Senato. Sino ai massimi vertici: "Secondo noi sarebbe stato utile coinvolgere da subito il commissario Paolo Gentiloni", ha dichiarato il capogruppo dei Progressisti Francesco Agus.

L'invito alla mobilitazione arriva dal segretario generale di Uil Trasporti Sardegna William Zonca, anche alla luce delle ultime novità - biglietti per i turisti venduti in libero mercato per sette mesi - emerse sul piano proposto dalla Giunta Solinas in attesa del via libera di Bruxelles. La manifestazione, annuncia, dovrà essere "unitaria con le altre organizzazioni sindacali, le associazioni datoriali e tutta la società civile perché il diritto alla mobilità non ha colore". Sui sette mesi "liberi" per i non residenti Zonca commenta: "tutte le nostre perplessità si stanno concretizzando, abbiamo la netta sensazione che ci sia la volontà di portare la Sardegna al libero mercato".

Il sindacalista pone delle questioni precise. Innanzitutto "vorremmo capire esattamente se il nuovo modello prevede che rimangano invariati il numero delle frequenze e la regolamentazione della tariffa". Poi chiede chiarimenti sulla situazione di Olbia: "Cosa hanno detto esattamente le compagnie aeree Alitalia e Air Italy sulla volontà di aderire alla auspicata proroga? Air Italy sta viaggiando senza oneri di servizio pubblico da Olbia ed è utopistico oggi pensare che continui a farlo senza certezze per troppo tempo, soprattutto nella stagione invernale". Va all'attacco anche il segretario di Filt Cgil Arnaldo Boeddu che invoca "le dimissioni di tutta la Giunta per comprovata incapacità e per aver posto a rischio il diritto alla mobilità dei sardi".

"SETTE MESI DI LIBERO MERCATO" - Emergono nuovi dettagli sul piano della continuità aerea da e per la Sardegna proposto dalla Giunta Solinas e sul quale è attesa una risposta da Bruxelles a stretto giro. Come è noto, prevede una doppia tariffa per residenti e non: per i sardi biglietti a 20 e 30 euro per Roma e Milano più tasse aeroportuali; per i non residenti fino a un massimo del doppio nei mesi invernali di novembre, dicembre, gennaio, febbraio. Ma nella stagione summer, dall'ultima domenica di marzo al 25  ottobre - quindi non per quattro mesi come si pensava inizialmente - le tariffe per i turisti saranno sottoposte a regime di libero mercato. Lo ha annunciato in Aula l'assessore dei Trasporti Giorgio Todde riferendo sull'ultimo incontro con il governo e la commissione di Bruxelles. L'attuale sistema di voli a tariffe agevolate scade il 16 aprile prossimo, e al momento, finchè non verrà autorizzata la proroga, nelle more del nuovo bando, dal 17 aprile è impossibile prenotare qualsiasi collegamento per Roma o Milano. "Mi auguro che arrivi una risposta entro stasera, domani o entro la settimana", auspica Todde.

CHESSA, PRONTO A METTERE TENDE A BRUXELLES. "Sono pronto anche ad andare a Bruxelles, a piazzare una tendina e a dormire lì per la continuità territoriale aerea". Così l'assessore del Turismo Gianni Chessa durante la presentazione dei voli programmati all'aeroporto di Cagliari per la stagione estiva 2020. Ieri sera il vertice a Roma, a Palazzo Chigi, tra la Regione e i funzionari dell'Ue si è chiuso con una fumata nera: ancora nessun via libera al nuovo bando nè alla proroga dell'attuale regime di prezzi agevolati in scadenza il 16 aprile prossimo. "Bisogna stare tutti uniti - ribadisce l'assessore - e se occorre, essere pronti anche a scendere in piazza". Chessa si dice comunque fiducioso sulle trattative: "Spero che a Roma e in Europa prevalga il buon senso".

 

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie