Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il caro traghetti approda in Parlamento

Il caro traghetti approda in Parlamento

Venerdì 31 discussione interpellanza del deputato M5s Marino

CAGLIARI, 30 gennaio 2020, 17:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Verrà discussa, venerdì 31 gennaio, durante la seduta della Camera dei Deputati, l'interpellanza urgente con la quale Nardo Marino, deputato del Movimento 5 Stelle e membro della Commissione Trasporti, chiede al Governo interventi urgenti mirati a risolvere i problemi conseguenti all'aumento sino anche al 25% dei noli marittimi. Il caso del cosiddetto "caro traghetti", a causa dell'aumento, dall'1 gennaio 2020, dei costi affrontati dagli armatori per l'utilizzo di carburanti con basso contenuto di zolfo e quindi meno impattanti per l'ambiente, rischia infatti di provocare serie ripercussioni all'economia della Sardegna.

"Una reazione a catena - spiega Marino - che causerà uno squilibrio dei costi sostenuti dai trasportatori tra le regioni peninsulari e quelle insulari. L'aumento dei costi stabilito a carico degli autotrasportatori - continua Marino - rischia di gravare sulle spalle degli imprenditori, con conseguenti e prevedibili aumenti destinati a ripercuotersi anche sul consumatore finale". "Nel 2004, la Commissione europea ha emanato i nuovi orientamenti in materia di aiuti di Stato ai trasporti marittimi, disponendo quali siano compatibili con la normativa vigente. Ebbene - scrive il deputato del Movimento 5 Stelle nell'interpellanza - il punto 10 della comunicazione europea relativo agli 'aiuti al trasporto marittimo a corto raggio', se letto in combinato disposto con il punto 5 'aiuti agli investimenti', rende possibili incentivi per promuovere l'uso di navi sicure e non inquinanti nonché finalizzati a conformare le navi immatricolate nell'Unione a standard più rigorosi delle norme vincolanti in materia di sicurezza e di ambiente stabilite nelle convenzioni internazionali".

Al Governo, Marino chiede quindi di valutare tutte le iniziative utili a mettere in campo gli incentivi in materia previsti dall'Unione europea e che consentirebbero l'adeguamento delle navi in conformità con quanto disposto dalla Convenzione Imo. Al Ministro competente si chiede inoltre di valutare la congruità degli aumenti posti in essere dalle compagnie di navigazione rispetto ai costi sostenuti per l'adeguamento alla nuova normativa.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza