Crociera 'speciale' sul brigantino

17 ragazzi con disturbi di comportamento salpano da Cagliari

Dislessia, disortografia, disgrafia, disturbi del linguaggio, difficoltà di attenzione spesso rendono il loro percorso di studi più difficoltoso e in salita. Ma loro guardano avanti. E ora vanno in barca per un progetto che li veste su misura. Sono diciassette i "Talenti fra le Nuvole" che martedì 16 luglio salpano da Cagliari a bordo di Nave Italia, il brigantino a vela più grande al mondo di proprietà della Marina militare e dello Yacht Club italiano, soci fondatori della Fondazione Tender to Nave Italia Onlus.

La bella imbarcazione è ormeggiata al molo Ichnusa, proprio di fronte al quartier generale di Luna Rossa. Da alcuni anni la collaborazione tra "Talenti fra le Nuvole" e la Fondazione consente di realizzare ogni estate il progetto "Ognuno a suo modo, sulla stessa rotta", che permette ad adolescenti con disturbi specifici dell'apprendimento di mettersi alla prova con la vita di mare. "Vivere il mare - spiegano i promotori - significa affrontare acque calme e acqua agitate, imparando a fronteggiarle, proprio come si impara a fronteggiare le difficoltà scolastiche e della vita quotidiana".

"I ragazzi imparano i rudimenti teorici della navigazione e si cimentano con tante attività quotidiane, dalle manovre alle vele, all'apprendimento dell'uso della radio di bordo, al tracciare una rotta su carte nautiche didattiche - raccontano Davide Ferrazzi e Giulia Lampugnani, rispettivamente presidente e vice della onlus 'Talenti fra le Nuvole' che hanno progettato le attività - al tempo stesso hanno l'opportunità di usare mediatori didattici, tecnologici e non, in modo da scoprire le proprie specifiche caratteristiche di apprendimento, smettere di considerare il Dsa o le proprie difficoltà 'un problema', riprogettando la propria rotta scolastica". I ragazzi familiarizzano con carteggio e conoscenza della strumentazione di bordo. E si occuperanno della Sardegna. La rotta della settimana prevede la partenza da Cagliari e un tragitto di esplorazione sulle coste sarde prima di attraversare il Tirreno per giungere sabato a Civitavecchia. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai alla rubrica: Pianeta Camere