Calendario Esercito dedicato a Leonardo

Gen. Pintus, celebrazione genio a 500 ani dalla morte

(ANSA) - CAGLIARI, 18 DIC - È dedicato a Leonardo da Vinci il nuovo calendario dell'Esercito, dal titolo "L'uomo e la tecnologia omaggio al genio universale". Il "Calendesercito 2019" è stato presentato a Cagliari nella sala di rappresentanza del Circolo Unificato del Comando Militare Esercito Sardegna.
    "Quest'anno il tradizionale calendario ideato, prodotto e realizzato dallo Stato Maggiore dell'Esercito con il contributo della Società Leonardo, celebra il genio di Leonardo da Vinci, del quale ricorrono i 500 anni dalla morte", ha evidenziato il generale Giovanni Domenico Pintus, comandante del Comando Sardegna, soffermandosi su alcuni aspetti della pubblicazione.
    "Sullo sfondo della copertina l'uomo vitruviano di Leonardo racchiuso nella stelletta a cinque punte che è anche lo stemma dell'Esercito Italiano. L'uomo vitruviano che secondo il filosofo greco Platone rappresenta la perfezione, è qui perfettamente rappresentato dalla centralità del soldato nell'Esercito".
    Nel corso della presentazione il generale si è soffermato sul legame tra le invenzioni e scoperte di Leonardo che, risalenti a oltre cinque secoli, grazie al progresso sono state state sviluppate e hanno trovato applicazione anche sul fronte della sicurezza nazionale, e quindi dell'Esercito. Al termine della presentazione, il generale Pintus ha premiato gli studenti dell'Istituto Bacaredda-Atzeni, vincitori del concorso cinefotografico denominato "L'Esercito Italiano dalle Guerre Mondiali alle missioni Nazionali e Internazionali", organizzato dal Comando Militare Esercito Sardegna nell'ambito del progetto scolastico "Il mondo in guerra visto dal cinema e dai media".
    (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere