Maria Del Zompo, chiamatemi miss Rettore

Numero uno ateneo chiarisce,nome istituzione è Magnifico rettore

(ANSA) - CAGLIARI, 10 OTT - Rettore o rettrice? Sabato scorso, nel monologo di apertura dello spettacolo "La conosci Giulia?" promosso da Giulia giornaliste Sardegna e dal Corecom, sembrava aver concesso un'apertura al titolo di rettrice. Ma questa mattina la numero uno dell'Università di Cagliari Maria Del Zompo, ha precisato: "Il nome dell'istituzione è quello, Magnifico rettore, così come per il Presidente della Repubblica.
    E per me si deve mantenere quello: è una scelta ponderata. Io sto combattendo la battaglia per il rispetto della parità di genere. Ma i generi sono perlomeno tre, se non quattro. E si rischia di fare una discriminazione ancora peggiore. Non sto tornando indietro, sto portando avanti questa battaglia in maniera diversa. Con il massimo rispetto delle diversità".
    Del Zompo è il la prima donna nella storia dell'Ateneo di Cagliari a guidare l'istituzione. E, dopo l'elezione, la domanda è stata inevitabile: come desidera essere chiamata? Da sempre lei ha detto rettore, considerando il titolo in maniera neutra, come il nome proprio di un'istituzione e quindi immodificabile.
    Sabato ha un pò giocato sull'equivoco, accennando il nome al maschile e al femminile in onore al tema della serata. Ma la sua posizione rimane quella: il numero dell'Università per lei, al di là del genere, resta il rettore. Non si offende se qualcuno la chiama rettrice. Ma la linea, istituzionale, per Del Zompo non cambia. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA