Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Air Italy: via tre manager

Air Italy: via tre manager

Azienda, nessun riferimento a trasferimento personale da Olbia

OLBIA, 03 ottobre 2018, 20:46

Redazione ANSA

ANSACheck

Air Italy: il nuovo Coo Rossen Dimitrov - RIPRODUZIONE RISERVATA

Air Italy: il nuovo Coo Rossen Dimitrov - RIPRODUZIONE RISERVATA
Air Italy: il nuovo Coo Rossen Dimitrov - RIPRODUZIONE RISERVATA

Rossen Dimitrov è il nuovo Coo (Chief Operating Officer) di Air Italy. Già Chief customer experience officer dallo scorso aprile, il manager canadese è stato nominato al posto di Neil Mills, che lascia "per ragioni personali", come spiega la stessa compagnia aerea.

"Il Consiglio di Amministrazione ha ringraziato Mills per il suo impegno nel guidare l'azienda durante la prima fase operativa del nuovo progetto industriale. Rossen Dimitrov avrà il ruolo di coordinare e dirigere tutte le funzioni della società, in linea con gli indirizzi del CdA e manterrà la responsabilità diretta del customer experience.

"Sarò molto lieto di supportare Rossen nel suo nuovo ruolo - ha dichiarato il vice presidente di Air Italy, Marco Rigotti - grazie alla sua notevole esperienza nel guidare complessi team di persone in una varietà di ambiti, sarà in grado di gestire un'organizzazione rinnovata e focalizzata su obiettivi ambiziosi che la Compagnia punta a raggiungere in questa seconda fase più avanzata del progetto. Rossen ha già dimostrato dall'inizio del suo mandato una comprovata capacità di guidare il cambiamento all'interno dell'organizzazione.

Il suo nuovo incarico mostra anche quanto sia determinata la volontà di Air Italy nel rendere l'esperienza del cliente una priorità chiave per la crescita e lo sviluppo in atto", ha concluso Rigotti. Restano invariate le responsabilità dell'attuale Accountable Manager della Compagnia.

LASCIANO TRE MANAGER - Tre manager di Air Italy non fanno più parte dell'organico della compagnia. Si tratta di Massimo Crippa (direttore delle vendite), Andrea Adorno (responsabile commerciale) e Marco Picardi (chief strategy and planning - strategie e pianificazione - della compagnia da quando l'amministratore delegato era Roberto Scaramella). Secondo quanto apprende l'ANSA, i tre arrivavano da gestioni che precedono la partnership con Qatar Airwais.

Si tratterebbe dunque di avvicendamenti del tutto fisiologici quando cambia il progetto e il business plan di un'azienda passata da un network basato su medio, corto raggio e lungo raggio di charter a un network che insiste su voli di medio e lungo raggio connessi tra loro e rivolti verso Stati Uniti e Asia. I manager in questione lavoravano prevalentemente su voli nazionali, europei e charter, quindi su un business molto diverso rispetto a quello che caratterizza ora Air Italy.

Non esiste alcuna relazione, comunque, tra i discussi trasferimenti di dipendenti da Olbia a Malpensa - oggetto anche di un odg votato all'unanimità dal Consiglio regionale - e la fuoriuscita dei tre. La società fa sapere in ogni caso che "non commenta speculazioni o indiscrezioni riguardanti questioni relative al personale, ed esclude qualsiasi connessione fra le stesse e il trasferimento di alcune funzioni da Olbia a Malpensa".

Ribadisce, invece, sui 25 trasferimenti da Olbia a Malpensa, che "non è previsto nessun rinvio e non c'è alcuna negoziazione con i sindacati in corso". Sono, infatti, "efficaci dal 1 ottobre", anche se l'azienda "ha accolto, in taluni casi e a fronte di specifiche esigenze, che le persone interessate prendessero servizio presso i nuovi uffici con alcuni giorni di ritardo". Air Italy fa anche sapere che "l'azienda ha dato priorità alle esigenze di quanti siano portatori di tutele di legge e lo ha fatto non perché obbligata dalla legge 104, ma in nome di un'attenzione sociale che non è mai venuta meno".

BOEDDU (CGIL), FOLLIA ABBANDONARE VOLI DOMESTICI - "Questa è la prova di quanto sempre sostenuto dalla Filt Cgil, e cioè la necessità di convincere la compagnia a non abbandonare i voli domestici da e per la Sardegna". E' la posizione del segretario Arnaldo Boeddu, dopo la fuoriuscita da Air Italy di tre manager, Massimo Crippa, Andrea Adorno e Marco Picardi. Un 'terremoto' figlio, dice il sindacalista, dei "pessimi risultati ottenuti nelle rotte a lungo raggio".

"Sviluppare le rotte a medio raggio ed iniziare a competere con quelle a lungo raggio - spiega infatti Boeddu - non deve comportare, nella maniera più assoluta, l'abbandono del mercato domestico". "Sembra poi che Air Italy - rende noto il segretario della Fit - stia pensando di non partecipare neppure per le rotte della Ct1 dallo scalo gallurese di Olbia, questo sarebbe davvero troppo da dover digerire: non solo in questo modo si metterebbero a rischio ulteriori posti di lavoro ma verrebbero meno quelle risorse economiche che, in qualche modo, hanno consentito alla compagnia di arginare le perdite di questi primi sei mesi".

Così, suggerisce Boeddu, "la compagnia al posto di intestardirsi a trasferire a Milano Malpensa 51 lavoratori che potrebbero benissimo continuare a lavorare ad Olbia, farebbe bene a concentrarsi a sviluppare il proprio network internazionale e nel contempo studiare una offerta competitiva per aggiudicarsi i bandi in continuità territoriale dai tre scali sardi".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza