Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Class action contro produttori Tir

Class action contro produttori Tir

in Sardegna potenzialmente coinvolte migliaia di imprese

CAGLIARI, 13 agosto 2018, 10:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Confartigianato Trasporti Sardegna sosterrà, gratuitamente, gli autotrasportatori sardi che vorranno chiedere i danni alle compagnie Volvo/Renault, Man, Daimler/Mercedes, Iveco, DAF e Scania, già sanzionate due anni fa dalla Commissione Europea per un "cartello" sui prezzi degli autocarri.

Grazie alla class action che l'associazione artigiana porterà avanti, attraverso uno studio legale europeo specializzato in queste vertenze nel tribunale di Amsterdam, le imprese potranno accedere ad eventuali risarcimenti in modo gratuito mentre gli oneri verranno detratti dalle somme recuperate. Se l'iniziativa non dovesse avere esito positivo, nessun costo sarà imputabile alle imprese aderenti. "Potranno aderire tutte le imprese che avessero acquistato nel periodo indicato (da gennaio 1997 a gennaio 2011) autocarri delle marche citate - commenta Giovanni Mellino, Presidente di Confartigianato Trasporti Sardegna - e di peso superiore alle 6 tonnellate, sia in conto terzi che in conto proprio".

In Sardegna sono migliaia le imprese potenzialmente coinvolte, e non si parla solo di aziende di autotrasportato con mezzi adibiti a trasporto conto terzi ma anche, ad esempio, di imprese edili, metalmeccaniche, del legno proprietarie di camion ad uso proprio superiori ai 60 quintali.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza