La Federazione delle associazioni
degli immigrati sardi in Italia (Fasi), ha avviato un programma
di promozione della Sardegna e degli eventi di maggiore
attrattività. Attraverso l'Agenzia Viaggi Eurotarget e in
collaborazione con il Tour Operator Galusè sono stati creati una
serie di pacchetti turistici per far conoscere le bellezze
dell'Isola, le sue tradizioni e la cultura, in particolare le
zone dell'entroterra e in bassa stagione.
Gruppi di turisti della Penisola avranno l'occasione di
visitare in primavera, autunno e inverno (i cosiddetti mesi di
spalla) la Sardegna con i suoi suggestivi riti per il Carnevale
o della Settimana Santa, ancora la Festa di Sant'Efisio a
Cagliari e di prendere parte agli 'itinerari del vino'.
"Tutti i soggetti coinvolti vogliono incrementare il flusso
turistico verso destinazioni poco note al turismo di massa -
sottolinea Tonino Mulas, ex presidente Fasi e amministratore di
Eurotarget, centro servizi Fasi - nei periodi storicamente
considerati di bassa stagione. Proponiamo un prodotto
tematico-esperienziale legato al territorio e che coinvolge le
comunità locali".
Il progetto vede in primo piano la rete dei Circoli sardi
della Fasi, 74 realtà dislocate in tutta Italia, e punta a
creare un più ampio network che coinvolga in Sardegna una rete
di operatori turistici e culturali e realtà produttive dei
territori. "Un piccolo modello di turismo sostenibile volto a
generare ricadute economiche in territori tutti da riscoprire",
conclude Mulas.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA