Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Team ateneo Cagliari in progetto aerei

Team ateneo Cagliari in progetto aerei

Studiosi di Ingegneria meccanica si aggiudicano 250mila euro

CAGLIARI, 18 aprile 2018, 19:13

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il team del dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali dell'Università di Cagliari si è aggiudicato una tranche da 250mila euro del progetto Madeleine, bando Horizon 2020, sulle turbine utilizzate dai principali vettori aerei al mondo, dall'Airbus alla Boeing.
    Nell'operazione sono coinvolti vari partner internazionali.
    Tra questi, Rolls-Royce, Airbus, Onera, Dlr, Esi e le Università di Sheffield, Southampton e Monaco. "Studiamo e implementiamo le metodologie di calcolo indispensabili per la progettazione. In particolare, ci occupiamo - spiega Tiziano Ghisu, coordinatore del gruppo di lavoro made in Cagliari - dei componenti di una delle parti più calde del motore dell'aereo, ovvero, una zona dove il gas raggiunge i duemila gradi".
    In poche parole: sulla quasi totalità delle turbine degli aerei della navigazione civile, ci saranno di mezzo anche i calcoli e le ricerche degli ingegneri dell'Università di Cagliari.
    "Nello specifico - continua Ghisu - il progetto si concentra su metodi particolari di soluzione delle equazioni (i cosiddetti metodi adjoint), che permetteranno l'applicazione a problemi complessi di ottimizzazione e valutazione dell'incertezza nella progettazione, con tempi di calcolo notevolmente più brevi rispetto a quelli attuali".
    Madeleine dura tre anni e partirà dal prossimo giugno.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza