Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In Sardegna turismo virtuale con visore

In Sardegna turismo virtuale con visore

Progetto Crs4 e Camera commercio Cagliari coinvolge imprese

CAGLIARI, 03 aprile 2018, 15:06

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Le nuove frontiere della promozione turistica passano anche dalla realtà virtuale, dalla cosiddetta tecnologia "immersiva" che permette, grazie all'uso di un visore 3D, di visitare luoghi rimanendo fermi a casa propria oppure in qualche hotel o struttura ricettiva. È l'idea che il Crs4 sta sviluppando e che vede come partner la Camera di Commercio di Cagliari. Un progetto innovativo, denominato "Sarim - Sardegna Immersiva: nuovi linguaggi per la promozione turistica dell'Isola" che domani pomeriggio, alle 15 nella sala riunioni dell'Ente camerale, sarà presentato alle imprese.

"Vogliamo sfruttare le potenzialità della realtà immersiva e dei contenuti video e fotografici a 360 gradi per il turismo - ha detto all'ANSA Massimo Deriu, ricercatore CRS4 e referente scientifico del progetto - indossando degli occhiali ci sarà la possibilità di immergersi in altri luoghi, non solo le classiche destinazioni, mare e coste, ma anche località bellissime ma meno note in modo da delocalizzare e destagionalizzare". L'idea è quella di utilizzare una tecnologia sviluppata soprattutto per i videogiochi per la promozione turistica. Proporre ai futuri visitatori degli "assaggi" di quanto di bello c'è in Sardegna mentre ancora si trovano a casa loro, in modo tale da spingerli a venire sull'isola. Dall'altro proporre a chi si trova già in Sardegna delle mete da visitare, facendole quasi "toccare con mano". "L'obiettivo è quello di sviluppare da una parte i contenuti e dall'altra capire come possono essere usati - ha evidenziato ancora Deriu -. L'utilizzo di questi media non può essere efficace in mancanza di una storia, una specie di storyboard che racconti il luogo".

Il Crs4 supporterà le imprese nell'investimento tecnologico per creare dei contenuti virtuali efficaci per il territorio. "L'idea è quella di fornire alle imprese un nuovo strumento integrato per il loro business - sottolinea ancora il responsabile del progetto -. Acquisire competenze nella progettazione, produzione e distribuzione di contenuti realizzati con queste tecniche può offrire ricadute economiche immediate sia per chi gestisce l'offerta turistica, sia per chi opera nella produzione di applicazioni e servizi".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza