Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Piano strategico "Destinazione Sardegna"

Piano strategico "Destinazione Sardegna"

Piano triennale per rendere Isola più attrattiva e competitiva

CAGLIARI, 23 marzo 2018, 14:56

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Prende forma "Destinazione Sardegna 2018-2021", il piano strategico studiato dalla Regione per rendere l'Isola più attrattiva e competitiva. In che modo? Attraverso la partecipazione di tutti gli attori coinvolti: sessanta incontri nei tre scali di Elmas, Olbia e Alghero che da dopo Pasqua coinvolgeranno per due mesi Anci, istituzioni regionali, Cal, Enti Parco, Federalberghi, musei, associazioni ambientaliste, gestori aeroportuali e Autorità portuale, compagnie aeree e marittime, ma anche opinion leader, blogger, influencer e operatori culturali.

"La partecipazione è un elemento chiave: servono le idee, le soluzioni, i punti di vista di tutti", ha spiegato l'assessora al Turismo, Barbara Argiolas, che ha illustrato il percorso di formazione del piano. I workshop riguarderanno nove aree tematiche: prodotto; mercati ed internazionalizzazione; infrastrutture e mobilità turistica; formazione, qualità e professionalizzazione; innovazione turistica e nuove tecnoloie; paesaggio, risorse naturali e sostenibilità; redditività, destagionalizzazione e rinnovamento.

Obiettivo finale, costruire una rete complessiva di offerta turistica. Il processo partecipativo sarà coordinato da Josep Ejarque, esperto di marketing territoriale e destination management. "La Sardegna deve pianificare collettivamente il suo futuro turistico - ha sottolineato - arrivare a una visione condivisa e agli obiettivi come destinazione, e far sì che ogni operatore e le amministrazioni possano pianificare".

Secondo il presidente della commissione Attività produttive, Luigi Lotto, "iniziano a prendere forma concreta gli obiettivi della legge regionale 16/2017". Parallelamente continueranno gli incontri tra l'assessora, le Camere di Commercio e le società di gestione degli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero per l'istituzione della Destination Management Organization (DMO) regionale, il braccio operativo dell'assessorato, con la funzione di attuare politiche di marketing e promozione della Destinazione Sardegna.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza