La Sardegna si presenta anche
quest'anno a Monaco di Baviera per un nuovo appuntamento della
campagna promozionale in Germania, il mercato internazionale
principale dell'isola. Fino a domenica 25, infatti, la Sardegna
sarà presente, con un suo spazio espositivo di 50mq all'interno
del padiglione dell'Ente nazionale Turismo (Enit) alla 49/a
edizione della "f.re.e. - Fair for leisure and travel", la fiera
tedesca di settore più importante della Germania meridionale,
specializzata in vacanza in camper e caravan, cicloturismo,
sport acquatici e wellness. Venti gli operatori sardi
accreditati.
In accordo con UnionCamere c'è stato anche un evento
speciale dedicato a più di 50 tra operatori del trade e
giornalisti tedeschi per conoscere "L'Isola dei cinque sensi".
"Innanzitutto - spiega l'assessora del Turismo Barbara
Argiolas - coinvolge la Baviera, il principale bacino del nostro
primo mercato internazionale. Poi le stime parziali sul 2017,
parlano di oltre 380mila gli arrivi dalla Germania". Un flusso
che "ha generato 1milione e 830 presenze nelle strutture
ricettive isolane: un'ulteriore crescita rispetto al 2016, che
era stato già un anno record".
Inoltre, le tematiche della kermesse di Monaco rivestono
particolare importanza nella strategia attuata dall'Assessorato
del Turismo per le nuove stagionalità e la diversificazione
dell'offerta turistica dell'isola. "La f.re.e. - continua
Argiolas - è ripartita in aree tematiche dedicate a Viaggi e
Turismo, Sport e Tempo libero, Outdoor ed Escursionismo, Salute
e Benessere, Nautica e Sport acquatici, Caravan e Roulotte,
ambiti sui quali l'Assessorato, con la collaborazione degli enti
locali e delle imprese turistiche isolane, sta puntando per
affiancare, al grande traino del balneare nei mesi estivi, una
serie di prodotti turistici di qualità che rafforzino il trend
crescente di arrivi nei mesi di spalla e invernali, sostenuto
soprattutto dai mercati stranieri. Quindi - conclude - la
Sardegna non più e non solo come terra del mare e dell'ambiente,
ma anche come destinazione ideale per il turismo attivo,
l'outdoor, lo sport, il turismo enogastronomico e
culturale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA