Nuova linfa al programma "Tutti a
Iscol@", il "patto", attivato nel 2015 tra Miur e Regione
Sardegna, per contrastare la dispersione scolastica e accrescere
le competenze di studentesse e studenti. Con l'intesa firmata
dalla Ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli e dal governatore
Francesco Pigliaru, si rinnova anche quest'anno l'impegno del
Miur e della Regione per la lotta alla dispersione, per
l'innalzamento delle competenze e per garantire l'inclusione
nelle situazioni di svantaggio socio-culturale degli studenti.
"Strutturare politiche di contrasto alla dispersione
scolastica - ha commentato Fedeli - è di fondamentale importanza
non solo per il mondo della scuola e per la filiera della
conoscenza, ma per tutto il Paese. Combattere la povertà
educativa è, infatti, un modo per combattere tutte le altre
povertà. Studenti che non trovano risposta alle loro esigenze e
ambizioni nel percorso di studi e abbandonano così l'iter
formativo sono una perdita incalcolabile per la società nel suo
complesso". "La dispersione scolastica è il nostro grande nemico
e lo combattiamo con tutto l'impegno, investendo energie e
risorse - ha detto il Presidente della Regione Sardegna
Francesco Pigliaru - Nello specifico del protocollo per Tutti a
Iscol@, la certezza dell'articolazione triennale è per noi molto
importante, perché ci permette di avere lo sguardo lungo,
offrendo ai ragazzi una prospettiva di continuità che amplifica
e rafforza il valore del programma. Importante sottolineare,
inoltre, che l'intesa, nella sua estensione triennale,
consentirà a docenti e personale Ata di veder riconosciuto il
punteggio maturato per il servizio prestato in Tutti a Iscol@".
Il programma è articolato su tre linee di intervento che,
attraverso diversi strumenti, possono essere utilizzate per
operare in maniera integrata. La linea A, recupero delle
competenze di base, la Linea B con scuole aperte e i laboratori
extracurricolari e infine la Linea C che garantisce il supporto
psicologico e l'integrazione nel sistema scuola. Il protocollo
si inserisce nell'attuazione della linea Ache e la Regione e il
Miur potranno valutare un potenziamento organizzativo per le
Autonomie scolastiche in reggenza.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA