Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Insularità, un gap da 3 mld di euro

Insularità, un gap da 3 mld di euro

Al via fase 2 campagna inserimento principio in Costituzione

CAGLIARI, 02 gennaio 2018, 13:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Tra i 2,5 e i tre miliardi di euro all'anno: è quanto costa l'insularità ai sardi secondo uno studio curato da Franco Meloni (Riformatori) per conto del Comitato promotore del referendum per l'inserimento del principio di insularità in Costituzione. Un peso rilevante è costituito dai 660 milioni per il trasporto navale di passeggeri e merci per distanze equivalenti a quelle percorribili via terra. Ugualmente il trasporto aereo ha un valore monetario che si aggira attorno ai 600 milioni di euro l'anno. E siamo a 1,2 miliardi circa.

Il resto del gap è determinato dai bassi indici di infrastrutturazione, cioè la valutazione della qualità e quantità di infrastrutture nell'Isola: il 35,2% su reti energetiche (rispetto alo 64,5% del Mezzogiorno); 45,5% su reti stradali (87,1% nel Mezzogiorno); 15% su reti ferroviarie (87,8% nel Mezzogiorno); 66,1% per infrastrutture economico sociali (84,4 nel Mezzogiorno). Indici che sono il risultato di bassissimi investimenti statali nel decennio tra il 2000 e il 2010, sino a 20 miliardi di euro in meno rispetto alla media nazionale.

Secondo Meloni, "l'inserimento del principio di insularità in Costituzione, consentirebbe un pesante recupero degli investimenti aggiuntivi per un periodo di almeno dieci anni e una quota fissa come contributo di riequilibrio per coprire i maggiori costi dell'insularità legati a trasporti e commercio".

Ovviamente, ha spiegato "anche il Pil crescerebbe, e la Sardegna potrebbe raggiungere l'indipendenza economica". "Con la presentazione del dossier - ha detto il presidente del Comitato Roberto Frongia - parte la seconda fase della campagna per il referendum che si dovrebbe tenere a ottobre". Il 27 dicembre scorso sono state depositate 92mila firme in Corte d'Appello a Cagliari. "L'obiettivo - ha aggiunto anche oggi l'ex assessora alla Cultura, Maria Antonietta Mongiu - è quello di oltrepassare il concetto di specialità come condanna e iniziare a considerarlo una risorsa".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza