Sassari, biglietto bus con lo smartphone

Dal 23 dicembre via a 'rivoluzione' digitale con la app

Il biglietto del bus diventa digitale e si acquista con lo smartphone. Dal 23 dicembre l'Azienda trasporti pubblici di Sassari arricchirà i servizi offerti tramite la propria app per smartphone aggiungendo la possibilità di comprare il biglietto direttamente dal telefonino. Una volta scaricata o aggiornata gratuitamente l'app sul proprio smartphone o tablet, basterà cliccare sul pulsante "i tuoi biglietti" nella schermata principale e aggiungere al carrello "Biglietto 90 minuti", al costo di 1,30 euro.

A questo punto si potrà procedere con il pagamento, indicando solo per la prima transazione il proprio indirizzo di posta elettronica e i dati della carta di credito. Il sistema invierà una mail di verifica e conferma, per procedere con l'acquisto. Andato a buon fine il pagamento, il biglietto virtuale appena acquistato sarà disponibile nella sezione dell'app "i tuoi biglietti" e dovrà essere convalidato una volta saliti a bordo del mezzo, inquadrando il codice QR disponibile negli appositi spazi indicati sull'autobus.

La procedura di acquisto e l'utilizzo del nuovo sistema di bigliettazione con smartphone naturalmente non sostituisce quelli tradizionali. Per aiutare la clientela a familiarizzare con il nuovo strumento elettronico è stato realizzato un videotutorial che sarà trasmesso a ciclo continuo su tutti i mezzi Atp dove son presenti i monitor. Inoltre sarà sempre disponibile all'interno della pagina FB @Atp Sassari e nel sito internet aziendale www.atpsassari.it. "Vogliamo semplificare la vita delle persone - dichiara il presidente dell'Atp, Roberto Mura - perché anche in questo modo cerchiamo di spronare la cittadinanza a lasciare l'auto a casa e muoversi con i mezzi pubblici".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere