Metanizzazione della Sardegna è realtà

De Vincenti, passo avanti decisivo. Renzi,lavorato personalmente

Ora è ufficiale: a breve cominceranno i lavori per la metanizzazione della Sardegna. Lo hanno annunciato Snam, Società Gasdotti Italia (SGI) e i suoi azionisti, il fondo infrastrutturale Macquarie European Infrastructure Fund 4 e la compagnia assicurativa Swiss Life Holding, che hanno individuato un progetto comune per realizzare l'infrastruttura di trasporto di gas naturale nell'isola alimentata da una molteplicità di punti di ingresso attualmente identificati in Cagliari, Oristano e Porto Torres.

Il progetto è in grado di favorire minori costi in bolletta per famiglie e imprese oltre a nuove opportunità di sviluppo e competitività per l'economia locale e per l'occupazione, in particolare nei settori manifatturiero e dei trasporti marittimi. La costruzione e messa in esercizio del primo tratto di rete è stimata nel primo semestre 2020, previo ottenimento delle autorizzazioni necessarie.

Il segretario del Pd Matteo Renzi, in visita in Sardegna, ha commentato con un tweet: "Nel giorno in cui la Snam annuncia finalmente l'inizio dei lavori per la metanizzazione della Sardegna, visito diverse realtà di questa regione meravigliosa. Avanti, insieme". Poi ha aggiunto: "È una delle cose alle quali ho lavorato più di tutte personalmente". E nella sua tappa a Cagliari, prima di ripartire per Roma, ha sottolineato: "Oggi è arrivata una notizia molto importante per la Sardegna e che riguarda un progetto nel quale mi sono personalmente impegnato e del quale mi sono personalmente occupato nei mesi in cui sono stato a Palazzo Chigi, vale a dire la metanizzazione.

Snam ha dato ufficialmente la notizia: partono i cantieri per la metanizzazione dell'isola e nel primo semestre del 2020 finalmente il gas arriverà in Sardegna - ha aggiunto - certo, pensare che si debba attendere il 2020 per avere il gas può sembrare assurdo: il giorno più adatto era ieri, se ieri non si è fatto è bene iniziare oggi", ha chiarito l'ex premier.

 

Soddisfazione è stata espressa anche dal ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti. "La metanizzazione rappresenta un passo avanti decisivo per l'intera Isola, un obiettivo stabilito nel Patto Sardegna firmato poco più di un anno fa da Renzi e Pigliaru e che oggi prende forma grazie all'azione di Governo e Regione".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

null

Pronto Diploma, a Cagliari un metodo innovativo per il recupero degli anni scolastici

Lo studio in classe e gli insegnamenti online permettono di rivolgersi ad un vasto pubblico interessato a conseguire il diploma attraverso il metodo blended learning



Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere