Cagliari, Abbado dirige Orchestra Lirico

Stagione concerti prosegue con Schumann e Mendelssohn-Bartholdy

(ANSA) - CAGLIARI, 4 OTT - Due importanti e preziosi pezzi del repertorio sinfonico: la Quarta di Schumann e la Quarta di Mendelssohn-Bartholdy. Prosegue con il quattordicesimo appuntamento la Stagione concertistica del Lirico di Cagliari.
    Venerdì 6 ottobre alle 20:30 e sabato 7 alle 19 Roberto Abbado dirige l'Orchestra del Teatro Lirico. Il noto maestro milanese ritorna a Cagliari dopo sette anni di assenza.
    L'Ouvertüre in do minore per Genoveva fa parte della produzione teatrale di Schumann. Composta nel 1847 trae spunto dalla leggenda medievale della sfortunata Genoveva di Brabante, accusata ingiustamente di infedeltà coniugale, per farla diventare una pagina di raffinata musica romantica.
    La Sinfonia in re minore venne composta, invece, fra maggio e settembre 1841 ma, visto lo scarso successo, venne accantonata per dieci anni e nel 1851, dopo che Schumann rivide soprattutto l'orchestrazione, nacque la versione definitiva.
    Nella nota Quarta Sinfonia in La maggiore "Italiana" di Felix Mendelssohn-Bartholdy composta nel 1833 durante il soggiorno in Italia dell'autore, traspaiono tutti i colori, le musiche popolari, la natura e le peculiarità della nostra penisola che si fondono e danno vita ad una composizione di classica bellezza e di romantica spiritualità interiore. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

null

Pronto Diploma, a Cagliari un metodo innovativo per il recupero degli anni scolastici

Lo studio in classe e gli insegnamenti online permettono di rivolgersi ad un vasto pubblico interessato a conseguire il diploma attraverso il metodo blended learning



Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere