Cantagiro junior, Aramu prima ex aequo

A 11 anni da Assemini rincorre il sogno dei Tazenda

Laura Aramu, sarda della provincia di Cagliari, vince - in ex aequo con la calabrese Anna Morelli - la finale junior del Cantagiro 2017. Undici anni appena compiuti e una voce da star, Laura ha stregato tutti cantando "Tu ci sei", un brano ideato e scritto da Gianna Melis e Ivan Meli, con gli arrangiamenti curati da Mauro Mocci e Sandro Savarese. Emozionata ma sicura, la talentuosa cantante ha dedicato il testo al papà.

Nonostante la giovane età, Laura, che viene da Assemini, è da tempo alle prese con microfono e spartiti. Appassionata di Ariana Grande, Elodie e Beyonce, ama ascoltare i grandi classici del rock e, ormai da anni, si dedica allo studio del canto che l'ha già portata a calcare con successo diversi palcoscenici, tra cui quello di gara Sarule got's talent, una competizione canora tra talenti sardi, e quello del concorso Punto In Alto da cui esce premiata nella sezione junior. Distintasi già nel corso del Festival degli Autori, la kermesse non competitiva in programma a Sanremo, e nel talent de "La 5" Tra Sogno E Realtà, la Aramu ha ricevuto dal Cantagiro una delle più grandi soddisfazioni, dopo tantissime serate e lunghissime prove.

"Sono molto felice di poter partecipare al Cantagiro e di poter cantare nel mio dialetto. Anche se da qualche tempo mi sto dedicando allo studio della lingua inglese e sto provando a imparare il folk", ha esordito subito dopo aver ricevuto il premio. "Il mio sogno? Seguire le orme di Franco Columbu in America e arrivare a fare quello che hanno fatto i Tazenda".

Alla performance di Laura ha fatto eco quella di un altro talento sardo a cui è andato il premio folk: la giovanissima Elena Chessa, originaria di Irgoli (Nuoro), si è imposta con un testo scritto in sardo e firmato dal cantante e paroliere Benito Urgu, dal titolo Ponte Mannu. Intanto, però, è sempre più vicina la serata finale del Cantagiro. Il prossimo appuntamento è in calendario per sabato 7 ottobre. Sarà nel corso di quest'ultima serata che si conoscerà il vincitore assoluto di questo concorso canoro che quest'anno compie 55 anni.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai alla rubrica: Pianeta Camere