Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pili, aerei scalo Olbia guidati da Roma

Pili, aerei scalo Olbia guidati da Roma

Deputato Unidos denuncia, una mazzata a efficienza aeroporto

CAGLIARI, 26 settembre 2017, 17:44

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Gli aerei che dovranno atterrare o decollare nell'aeroporto di Olbia saranno guidati nelle fasi di avvicinamento dalla torre di controllo di Roma Ciampino. La decisione è stata comunicata dall'Enav (Ente nazionale assistenza volo) ormai privatizzata ai sindacati e agli stessi vertici della società di gestione aeroportuale. Si tratta di un durissimo colpo all'aeroporto Costa Smeralda che perde il suo gioiello funzionale: il controllo avvicinamento degli aerei", lo ha denunciato con un'interrogazione il deputato di Unidos Mauro Pili chiedendo l'immediata revoca della decisione comunicata il 20 settembre scorso alla società di gestione dello scalo gallurese e il giorno successivo ai sindacati.
    "E' la prima follia post privatizzazione dell'Enav: la gestione dell'avvicinamento all'aeroporto di Olbia lascia lo scalo della Costa Smeralda per atterrare a Ciampino. In pratica - ha spiegato Pili - le fasi più delicate dell'avvicinamento degli aerei alla pista sarda saranno governate dallo scalo romano.
    Vi saranno conseguenze: il numero degli aerei atterrati in un'ora nell'aeroporto del nord est nell'ultima stagione saranno un ricordo. I tempi di attesa di partenza e atterraggio saranno gravemente condizionati da questo trasferimento funzionale di un servizio strategico. La gestione Enav in affiancamento all'aeroporto di Olbia, sulla stessa torre di controllo dello scalo gallurese, aveva consentito nell'ultima stagione di raggiungere anche 50 aerei movimentati, tra atterraggi e partenze, in un'ora. Un primato destinato a crollare con questo taglio. Gli 8 controllori di volo dovranno trasferirsi a Milano facendo passare il servizio dell'Enav ad Olbia da 25 a 17 unità.
    Professionalità che, dunque, finiranno su un altro polo aeroportuale facendo perdere alla Sardegna efficienza ed efficacia che avevano consentito all'aeroporto di Olbia di raggiungere importanti performance. Il taglio riguarderà anche Alghero considerato che da Olbia si gestiva l'avvicinamento anche per lo scalo della Riviera del Corallo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza