Amianto: spiragli per ex operai Ottana

Fabbri, troppe discrepanze valutiamo nomina consulente tecnico

"La commissione valuterà l'ipotesi di nominare un consulente tecnico per verificare la presenza di amianto presso lo stabilimento di Ottana e si impegnerà per capire come mai Ottana non sia stata inserita tra i Siti di interesse nazionale (Sin)". Così la presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, Camilla Fabbri, nell'incontro in serata con i giornalisti, in Prefettura a Nuoro, dopo una serie di audizioni.

Sono stati sentiti i rappresentanti dell'Associazione italiana esposti amianto (Aiea), dell'Associazione familiari esposti vittime amianto (Afeva), la direttrice provinciale di Nuoro dell'Inps Margherita Corvaglia e la direttrice regionale dell'Inail Enza Scarpa. "E' un fatto oggettivo la discrepanza tra la relazione Contarp dell'Inail del 2003 e quello che affermano i lavoratori ex esposti all'amianto e le loro associazioni - sottolinea Camilla Fabbri - Dunque dobbiamo comprendere e illuminare questa situazione".

L'arrivo della commissione parlamentare in Sardegna, che domani sarà a Sassari dove, tra gli altri, incontrerà gli assessori alla Sanità e alla Difesa dell'Ambiente Luigi Arru e Donatella Spano, rientra nell'indagine istruita dalla stessa commissione in merito all'esposizione dei lavoratori alle fibre di amianto. "Quello di oggi è un avvenimento importantissimo - spiega il senatore sardo Silvio Lai - permetterà infatti di sanare un'ingiustizia che è stata fatta alla Sardegna e può costituire la svolta nella battaglia dei lavoratori ed ex lavoratori sardi per vedersi riconosciuti i loro diritti".

La delegazione, composta anche dai senatori Daniele Borioli e Paola Pelino, è stata ricevuta dalla Prefetta di Nuoro Carolina Bellantoni. Soddisfatti dell'incontro i rappresentanti dell'Aiea. "Siamo qui per chiedere un atto di indirizzo ministeriale concesso nel 2001 a Porto Marghera, Ravenna Brindisi e Pisticci - dice Francesco Tolu - Ora vogliamo l'inserimento di Ottana tra i Sin. Quella di oggi è stata la consacrazione della battaglia dei lavoratori che sono morti per l'esposizione all'amianto. Storie raccontate nei documenti che abbiamo dato alla commissione".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere