Tutto pronto per Rigoletto a Forte Arena

"Prima" opera di Verdi sabato 10, repliche il 17 e 24 giugno

(ANSA) - CAGLIARI, 6 GIU - Uno sfarzoso e struggente Rigoletto inaugurerà sabato 10 giugno (ore 21.30) il cartellone dei grandi eventi della Forte Arena di Santa Margherita di Pula.
    L'attesa è per Leo Nucci, il più grande baritono verdiano vivente. Indosserà per la 526/a volta i panni del buffone alla corte del Duca di Mantova.
    Nel cast altri cantanti di prestigio tra cui Antonio Gandìa (Il Duca di Mantova), Giovanni Meoni (17, 24 - Rigoletto), Barbara Bargnesi (Gilda). Il melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi sarà infatti replicato il 17 e 24 giugno. L'ultima rappresentazione a Cagliari risale al 2002 all'Anfiteatro Romano.
    In questo allestimento del Teatro Lirico di Cagliari, l'opera viene riproposta attraverso un'ideale rilettura che esalta la magnificenza architettonica e lo splendore della Mantova dei Gonzaga. Regia di Joseph Franconi Lee, scene e costumi di Alessandro Ciammarughi, luci di Fabio Rossi, coreografia di Marta Ferri.
    La direzione musicale è affidata alla grande bacchetta di Donato Renzetti, maestro del coro è Gaetano Mastroiaco.
    Rappresentata al Gran Teatro La Fenice di Venezia l'11 marzo 1851, prima opera della trilogia popolare comprendente Il Trovatore e La Traviata, il melodramma è incentrato sul personaggio di Rigoletto e sul tenerissimo sentimento filiale che lo unisce alla figlia Gilda e che si sviluppa fino al drammatico finale.
    "Teatro Lirico di Cagliari e Forte Village Resort hanno instaurato dal 2016 una collaborazione artistica finalizzata alla crescita internazionale del Teatro e alla valorizzazione del turismo culturale in Sardegna - ha sottolineato Claudio Orazi, sovrintendente del Lirico - il Forte Village ha aderito alle opportunità che l'Art Bonus, voluto dal MIBACT, prevede per gli investimenti nei teatri d'opera. Il Lirico di Cagliari produrrà un grandioso Rigoletto con l'entusiasmo e la professionale partecipazione dell'Orchestra, Coro e Tecnici, che affiancheranno un cast di interpreti internazionali guidati dal direttore Donato Renzetti". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere