Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alghero, marchio per tutela del Corallo

Alghero, marchio per tutela del Corallo

Presentata nuova griffe "Corallium Rubrum Alghero"

ALGHERO, 26 maggio 2017, 18:10

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un marchio per difendere e promuovere il corallo di Alghero. Si chiama "Corallium Rubrum Alghero" ed è la griffe lanciata dal Comune catalano attorno alla quale diciassette botteghe artigiane si sono associate per perseguire tre obiettivi: sostenere e valorizzare le attività che realizzano e commercializzano prodotti artigianali con il Corallium rubrum; creare un'identità grafica distintiva che consenta ai consumatori di identificare in modo immediato le attività che vendono prodotti realizzati con Corallium rubrum e di distinguerle dalle rivendite che commercializzano imitazioni; dotare le imprese artigiane e commerciali di strumenti di comunicazione e di promozione con i quali costruire un'immagine e una reputazione.
    Oggi ad Alghero, l'assessora comunale allo Sviluppo economico Ornella Piras, il presidente dell'associazione Corallium Rubrum, Vito Torre e Laura Casta, rappresentante dell'impresa che ha progettato il piano di comunicazione, hanno presentato l'associazione e il piano di comunicazione studiato proprio per mettere in atto gli obiettivi legati al nuovo marchio.
    La strategia ruota intorno a un messaggio chiave: difendere l'autentico Corallium Rubrum dalle imitazioni. Il messaggio chiave è nel claim scelto "di rossi ne troverete tanti. Ad Alghero Corallium Rubrum è uno solo", in grado di veicolare il sistema valoriale della filiera produttiva e l'identità del prodotto e, al contempo del territorio. Il metodo di comunicazione scelto mira al rilancio e alla promozione dei prodotti realizzati con il Corallium Rubrum, distinguendoli dai prodotti messi in commercio realizzati con Corallo Bamboo o altre tipologie di materiali plastici. Parallelamente, promuovendo la produzione e la lavorazione artigianale del corallo autentico, si vuole anche rilanciare l'immagine di Alghero città, sia come Riviera del Corallo, sia come luogo attrattivo e turistico. Tutto questo con la stretta collaborazione del Comune di Alghero e sfruttando diversi strumenti come video promozionali e divulgativi, pubblicazione di un sito web, di materiali informativi e di un magazine dedicato, organizzazione di eventi a tema.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza