Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Interruzione servizio,assolto Dg Abbanoa

Interruzione servizio,assolto Dg Abbanoa

Tempio,dopo 5 anni cadono contestazioni legate a lite condominio

CAGLIARI, 22 maggio 2017, 18:22

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Accusato di interruzione di pubblico servizio ma "il fatto non sussiste": con questa formula piena, il Tribunale di Tempio ha assolto il direttore generale di Abbanoa, Sandro Murtas, chiamato in causa, assieme alla responsabile del servizio Clienti di Olbia, per una vicenda risalente al 2012 legata ad una lite di condominio per un allaccio a Santa Teresa di Gallura. Un mini condominio composto da due appartamenti era alimentato da un unico contatore intestato a uno degli inquilini. Il vicino di casa si era presentato negli uffici di Abbanoa per chiedere che l'utenza fosse intestata a suo nome.

Essendo proprietario dell'immobile e quindi titolato a richiederlo, la pratica venne accolta anche perché nel contratto originario era stata denunciata una sola unità abitativa e non due. Quando il precedente intestatario venne a sapere del cambio, lo segnalò agli uffici di Abbanoa che procedettero con il nuovo cambio d'intestazione. "Tutto questo - precisa il gestore - senza che nemmeno per un giorno fosse sospesa l'erogazione: la voltura è solo una pratica amministrativa che riguarda il cambio d'intestazione.

Uno dei due inquilini decise di passare per le vie legali denunciando Abbanoa per interruzione di pubblico servizio, per un servizio che non venne mai interrotto come dimostrato dall'avvocato Aldo Luchi, legale del direttore generale. "Purtroppo la smania di denuncismo espone me e i nostri operatori alle accuse qualche volta dissennate delle persone - precisa Sandro Murtas - L'Autorità deve ovviamente eseguire gli accertamenti del caso.

Ma per arrivare al proscioglimento con formula piena perché il fatto non sussiste sono serviti cinque anni. Il Tribunale di Tempio ha dovuto approfondire la vicenda ed è emersa chiaramente la correttezza dell'operato dei nostri operatori".   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza