Un punto unico di accesso ai servizi offerti dalla pubblica amministrazione regionale ai cittadini, alle imprese e agli enti locali, velocizzando le procedure e gestendo le pratiche on line. E' il Sus, lo Sportello Unico dei Servizi promosso dalla Regione e presentato oggi dall'assessore degli Affari Generali Filippo Spanu.
Il primo nucleo dei servizi on line sarà operativo entro la fine del 2017. A regime è prevista l'informatizzazione di 134 procedimenti. La governance del progetto è affidata alla direzione degli Affari generali e della società dell'informazione. Sono coinvolte 14 direzioni generali, 36 Servizi e oltre 100 responsabili di procedimento. Il Sus beneficia di circa 4,5 milioni provenienti dal Por Fesr 2007-2013, con cui è stata realizzata la fase di reingegnerizzazione dei procedimenti, e dall'attuale programmazione comunitaria 2014-2020, che ha consentito di avviare l'implementazione della piattaforma.
"Non si tratta solo di semplificare ma anche di migliorare la macchina amministrativa - ha spiegato Spanu - lo Sportello Unico è un nuovo sistema che deve essere assolutamente interoperabile con gli altri attualmente a disposizione delle imprese, in prospettiva i servizi saranno più efficaci e più immediati sia per le aziende che per i cittadini. Questo però non ci basta - ha chiarito l'assessore - il nostro programma dell'agenda digitale prevede il completamento della rete telematica regionale, perché i servizi possano essere fruiti non solo nell'area di Cagliari". In questa stessa direzione va anche il progetto, che verrà presentato a breve, per una modifica dell'organizzazione della Regione sul territorio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA