Forte Village, Rigoletto sotto le stelle

Lirico Cagliari, opera Verdi col grande baritono Leo Nucci

 La grande lirica varca le porte del Forte Village con una leggendaria interpretazione del melodramma di Verdi, Rigoletto. Un titolo di forte impatto, un cast di rilievo, a partire dal ruolo del protagonista, affidato al grande baritono Leo Nucci, alla sua 500/a volta nei panni del 'gobbo verdiano'.

Tre le date in programma: 10, 17 e 24 giugno. La prima vedrà sotto i riflettori il celebre cantante d'opera emiliano che quest'anno festeggia i suoi 50 anni di carriera e il 16 aprile ha spento 75 candeline. Sul palco della Forte Arena del resort di Santa Margherita di Pula sono attesi anche il tenore Antonio Gandìa, Barbara Bargnesi (Gilda) e Giovanni Meoni nei panni di Rigoletto. Sul podio Donato Renzetti. Regia di Joseph Franconi Lee, da un'idea di Alberto Fassini.

Il Rigoletto inaugura un ricco cartellone di eventi con nomi importanti: Roberto Bolle, Charles Aznavour, Al Bano e Romina, il trio Il Volo e due musical, Mamma Mia! e Jesus Christ Superstar. All'inaugurazione è atteso tra gli ospiti il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini. "Lo abbiamo invitato questa mattina - ha detto il sovrintendente del Lirico di Cagliari, Claudio Orazi - e con lui gli operatori della filiera, perché possa verificare in prima persona come l'Art Bonus voluto dal Mibact possa essere applicato in modo esemplare".

La messa in scena di Rigoletto, infatti, è frutto di un accordo tra Teatro Lirico e Forte Village partito lo scorso anno con il concerto di Andrea Bocelli, accompagnato da Orchestra e Coro del Lirico di Cagliari. Il teatro all'aperto, già collaudato nella passata stagione, conta cinquemila posti a sedere. "Un teatro sotto le stelle e top class anche dal punto di vista della logistica e dell'accoglienza", ha evidenziato Orazi. "Abbiamo voluto far partire il cartellone di eventi del Forte Village a giugno seguendo la scommessa della destagionalizzazione della Sardegna", ha sottolineato Lorenzo Giannuzzi, direttore generale del Forte Village Resort.

La collaborazione col Forte Village si inserisce nel più ampio progetto di internazionalizzazione portato avanti dal Teatro Lirico di Cagliari. Dopo la fortunata trasferta negli States de La Campana Sommersa, nel 2018 il teatro cagliaritano sarà in Brasile al festival di Manaus con un'altro titolo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

null

Pronto Diploma, a Cagliari un metodo innovativo per il recupero degli anni scolastici

Lo studio in classe e gli insegnamenti online permettono di rivolgersi ad un vasto pubblico interessato a conseguire il diploma attraverso il metodo blended learning



Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.