Patto Lirico-Saras, musica per i bambini

Nuova versione di 'Pierino e il lupo' proposta in varie scuole

Teatro Lirico di Cagliari e Saras insieme per far conoscere la musica ai bambini delle elementari. Come? Con una nuova versione di Pierino e il lupo, celeberrima favola sinfonica di Sergej Prokof'ev. Il protocollo d'intesa culturale stipulato diventerà subito spettacolo da sabato 6 maggio alle 10 nella scuola elementare "Santa Caterina" di Cagliari, sede via Piceno.

Poi mercoledì 10 maggio alle 11 toccherà alla scuola elementare di Sarroch, in via Fermi, e giovedì 11 maggio alle 11 alla scuola elementare "Randaccio-Tuveri-Don Milani" di Cagliari, sede 'Nanni Loy' in via Schiavazzi.

Sul palco l'Ensemble Grimm, formazione cameristica composta dai professori dell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Il programma musicale prevede l'esecuzione di Pierino e il lupo in una originale versione per quintetto di fiati e percussioni. La popolare fiaba musicale viene raccontata dall'ensemble da camera e da una voce narrante, con l'ausilio di proiezione di disegni e immagini di supporto al racconto stesso.

L'Ensemble Grimm, con il progetto Fiabe in Musica, ha finora svolto attività nelle scuole d'infanzia e primarie di Cagliari e provincia, in forma di lezioni-concerto con presentazione degli strumenti, narrazione della fiaba in musica ed attività didattiche relative alla storia. Accanto all'attività didattica nelle scuole, l'ensemble si è esibito per "Cagliari Suona", manifestazione indetta dal Comune di Cagliari, per il Museo Civico di Sinnai, per il XXI e XXII Congresso Regionale di Medici Ance, ed in alcune fattorie didattiche della Sardegna.

Fiabe in Musica è un progetto ideato nel 2015 da Viviana Marongiu e Francesca Ravazzolo con l'intento di avvicinare i bambini all'ascolto della musica classica, attraverso la narrazione di fiabe accompagnate da musica dal vivo e da immagini.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere