Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pili, ruspe in azione a Capo Caccia

Pili, ruspe in azione a Capo Caccia

Deputato firma interrogazione, "vero e proprio scempio"

ALGHERO, 27 aprile 2017, 16:35

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Una ferita profonda al cuore di uno dei paesaggi più suggestivi del mondo. Capo Caccia è stato sventrato a colpi di ruspa per realizzare un'inutile strada funzionale solo a buttare soldi e distruggere un paesaggio unico nel suo genere. Una strada a servizio privato della sola Marina militare che si occupa di un faro da sempre gestito senza bisogno di strade ulteriori".

Lo denuncia il deputato di Unidos, Mauro Pili, firmatario di un'interrogazione urgente al ministro dell'Ambiente e a quello della Difesa, corredata di foto. "Nel silenzio generale di istituzioni e amministratori, in queste ore lo scempio si sta consumando con l'asfalto della strada dopo la devastazione del fronte mare più fotografato della Riviera del corallo - attacca il parlamentare sardo - Un permesso a costruire del luglio 2015 consumato a colpi di ruspe devastatrici e di asfalto in un'area a tutela integrale.

Cosa sarebbe successo se non ci fosse stata la tutela massima? - si chiede Pili - E' inspiegabile come si sia potuto consentire tutto questo ad un ministero che si conferma sempre più Attila nei confronti del paesaggio della Sardegna". L'area, ricorda il deputato, "è tutelata da un vincolo paesaggistico integrale e la stessa fascia dei 300 metri dalla battigia marina è sottoposta ad un sistema di tutele integrali, Zpr e Sic".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza