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Boom agriturismo, tengono ristoranti

Menù di "terra" a base di culurgiones, agnello e maialetto

Cinquantamila sardi saluteranno il nuovo anno in agriturismo. Il menù? Al novanta per cento "terra" con prodotti dell'isola: prosciutto, culurgiones, fregola, agnello e maialetto. Sono i numeri forniti da Coldiretti: anche nell'isola oltre il 3% sceglierà pasti tipici e a metro zero per l'ultima cena del 2016. Unica eccezione all'abbuffata tutta sarda, le lenticchie.: "Uno strappo alla regola del menù tradizionale nel rispetto delle richieste dei clienti - commenta Michelina Mulas, presidente di Terranostra Sardegna, l'associazione degli agriturismo Coldiretti - frutto delle tendenze salutistiche e della scaramanzia".

Da circa 4 anni il trend della presenza in agriturismo è sempre positivo. Lo scorso anno il boom con un più 20%. Questo è invece l'anno delle conferme. Il target, spiega Coldiretti, è rappresentato soprattutto dai 40enni con famiglia. Gli agriturismo vicini ai centri abitati e privi di camere sono meta di comitive di giovani, con le prenotazioni che si chiudono tre giorni prima del cenone. Gli altri invece, dove è possibile pernottare, sono la scelta preferita dalle famiglie (60 per cento dei clienti) e dalle coppie.

La prenotazione in questo caso comincia anche un mese prima. Il costo del cenone in agriturismo non si scosta da quello di un anno fa: varia dai 50 ai 65 euro, mentre chi si ferma anche a dormire spende intorno ai 90 euro, 120 compreso il pranzo della prima giornata dell'anno. "Nella maggior parte dei casi la scelta dell'agriturismo è consapevole - sostiene il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu - fatta da chi cerca i menù confezionati in casa con prodotti sardi e a km0, in questo caso a metro 0: dall'antipasto al dolce".

Da un'indagine condotta dall'associazione emerge che 8 sardi su 10 sono attenti all'origine del prodotto e scelgono quello made in Sardinia, che trovano (4 sardi su 10) nei mercati di Campagna Amica. "Sono un punto di riferimento fisso per molti sardi - evidenzia il direttore di Coldiretti Luca Saba - in quanto si taglia la filiera e si permette ad una fascia più larga di cittadini l'acquisto di prodotti sicuri, di altissima qualità e di cui si conosce l'origine".

RISTORANTI PUNTANO AL PIENONE - Cenone di San Silvestro in Sardegna: a tavola con i piatti ispirati alla tradizione locale. Crescono però i cultori delle nuove tendenze, con menù ricercati e raffinati o classici rivisitati in chiave creativa. Per il fine anno 2016, secondo un'indagine di Confcommercio, dopo cinque anni di cali dovuti alla crisi si registrano piccoli incrementi. Il 55,6% dei ristoratori ha ricevuto le prenotazioni in anticipo. Il 44,4% aspetta il last minute.

Dai quasi 300 ristoranti interpellati emerge una buona aspettativa per il cenone del 31 dicembre. Per otto su dieci la sera di San Silvestro sarà pienone. Il 43,4% ritiene alta la probabilità di poter registrare il tutto esaurito, il 37,7% pensa che la probabilità sia media, mentre solo il 18,9% è poco fiducioso di poter vedere il proprio locale al completo. Il 96% degli intervistati ha messo in atto una serie di strategie con l'offerta di menù completi: antipasti, primi, secondi, dessert e vini o altri diversificati secondo le esigenze. Per salutare l'anno che se ne va saranno protagonisti a tavola i vini sardi e ottimi spumanti.

I prezzi: si va dai 60 ai 90 euro per i menù di carne, dagli 85 ai 150 se si sceglie il pesce, dai 70 ai 120 per i menù misti. Il 72% degli intervistati ha affidato la comunicazione ai social, Facebook in testa, siti internet e pubblicità su quotidiani e radio. Secondo Confcommercio sono ancora timidi i segnali di ottimismo: la situazione è migliorata rispetto allo scorso anno per il 47,3% degli intervistati, è invariata per il 42,9 mentre il 9,8% si dice pessimista.

"Al cenone di fine anno non si rinuncia - commenta il presidente regionale dell'associazione Alberto Bertolotti - un'occasione per stare in compagnia di amici e parenti, gustando piatti della nostra tradizione gastronomica, sempre apprezzata anche da giovani generazioni le quali, pur strizzando l'occhio all'esotismo di tendenza, mostrano in questa occasione di preferire i piatti di casa nostra".

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