Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Scalo Alghero: Pigliaru, ora si cresce

Scalo Alghero: Pigliaru, ora si cresce

Conti risanati da Regione e pacchetto maggioranza a fondo F2i

CAGLIARI, 29 novembre 2016, 16:11

Redazione ANSA

ANSACheck

Francesco Pigliaru - RIPRODUZIONE RISERVATA

Francesco Pigliaru - RIPRODUZIONE RISERVATA
Francesco Pigliaru - RIPRODUZIONE RISERVATA

"L'intervento privato è il modo più rapido e affidabile per ridare una prospettiva di sviluppo durevole allo scalo". Così il governatore Francesco Pigliaru all'indomani dell'offerta del fondo F2i per l'acquisizione del 72% delle azioni dell'aeroporto di Alghero, gestito dalla Sogeaal, al prezzo di circa 9,6 milioni di euro.

I nuovi proprietari troveranno un'azienda che, nonostante le difficoltà legate al crollo del traffico passeggeri e ai debiti accumulati negli ultimi anni, avrà i conti in ordine grazie all'intervento della Regione. Con l'aggiudicazione definitiva, infatti, arriverà in soccorso la legge votata a settembre dal Consiglio con lo sblocco fino a 5,8mln di euro. Una parte andrà a ripianare il rosso; con il resto verrà ricostituito il capitale sociale di competenza della Regione (28,75%).

Rimarrà invece lettera morta la seconda legge sulla Sogeaal, approvata all'inizio di novembre, che offriva una scialuppa di salvataggio nel caso di un nuovo flop della privatizzazione - ben 11 fumate nere prima dell'aggiudicazione a F2i. "Abbiamo compiuto il primo passo - commenta Pigliaru - Ora lavoreremo per rinforzare l'aeroporto di Alghero". I presupposti ci sono tutti. Il fondo, infatti, opera già nelle società di gestione di altri scali italiani: in particolare, F2i detiene il 10% dell'aeroporto di Bologna, il 70% di Gesac (Napoli), il 54,46% di Sagat (Torino) e il 44,31% di Sea (Aeroporti di Milano).

"Il Riviera del Corallo, una volta messo in sicurezza, potrà crescere e trovare una dimensione nazionale e internazionale nuova e solida - conferma il governatore - in grado di attrarre altri investimenti e recuperare importanti spazi di mercato superando le criticità del passato. La Regione continua a essere presente, deteniamo il 28% del pacchetto azionario, e il contributo pubblico, in sinergia con i privati, sarà decisivo.

In più - aggiunge Pigliaru - con la progettazione dell'interconnessione ferroviaria che unirà lo scalo di Alghero a quelli di Olbia e Cagliari, faciliteremo l'auspicata azione sinergica tra i tre aeroporti, rinforzando la posizione della Sardegna nel mercato del trasporto aereo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza